Scadenza: 26 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento “SRD02 - Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale” è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. L'azione C - Investimenti irrigui, oggetto del bando , che prevede il sostegno per investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue a livello aziendale finalizzati al miglioramento, rinnovo e ripristino di impianti irrigui aziendali che non prevedano un’estensione delle superfici irrigue e che comportino un risparmio nell’utilizzo di risorse idriche nonché investimenti che promuovono lo stoccaggio e il riuso di tali risorse, anche nell’ottica di garantire l’irrigazione di soccorso in periodi di scarsa disponibilità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento gli investimenti irrigui, adeguatamente dimensionati in ragione di un loro utilizzo nelle aziende beneficiarie:

  • A: Interventi di miglioramento del metodo irriguo ai metodi di seguito indicati che, nel contesto specifico dell’intervento, garantiscano un risparmio della risorsa idrica:
    • subirrigazione e microirrigazione superficiale mediante manichette, ali gocciolanti, gocciolatori, microirrigatori, con erogatori aventi coefficiente di variazione della portata ≤ 5%;
    • pivot, rainger, rotoloni con ala piovana, equipaggiati con diffusori LEPA (Low Energy Precision Application) o LESA (Low Elevation Spray Application), e dotati di sistema di controllo dei volumi, del posizionamento e della velocità di avanzamento;
    • subirrigazione e microirrigazione superficiale mediante manichette, ali gocciolanti, gocciolatori, microirrigatori, con erogatori aventi coefficiente di variazione della portata > 5%;
    • pivot, rainger, rotoloni con ala piovana, con irrigatori sopra o sotto trave, privi di sistema di controllo dei volumi, del posizionamento e della velocità di avanzamento;
    • rotoloni con irrigatori a lunga gittata (rain-gun) dotati di sistema di controllo dei volumi, del posizionamento e della velocità di avanzamento;
    • rotoloni con irrigatori a lunga gittata (rain-gun) privi di sistema di controllo dei volumi, del posizionamento e della velocità di avanzamento;
    • interventi di miglioramento dei metodi irrigui tradizionali per scorrimento superficiale.
  • B: creazione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di bacini o altre forme di stoccaggio/conservazione (incluse le opere di adduzione e/o distribuzione di pertinenza esclusivamente aziendale) esclusivamente di acque stagionali finalizzate anche a garantirne la disponibilità in periodi caratterizzati da carenze, incluse quelle per la captazione di acqua piovana.

Per maggiori informazioni riguardo le tipologie di intervento finanziabili consultare l’articolo 6 del bando.

L’Intervento si attua sul territorio di Regione Lombardia ricadente all’interno del territorio di bonifica e irrigazione, e suddiviso in Comprensori di bonifica e irrigazione elencati nella Tabella 1, pagina 6 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:

  • Imprenditore agricolo individuale;
  • Società agricola di persone, di capitali o cooperativa.

I soggetti per poter beneficiare del bando devono essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.000.000 Euro.

L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, varia a seconda dell’area di riferimento e dal tipo di azienda o società richiedente come riportato nella Tabella, sezione 9.2 del bando.

La spesa minima ammissibile, per domanda di contributo, è pari a 25.000 Euro. L’importo massimo di spesa ammissibile, per domanda di contributo, è pari a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 30 luglio 2025 al 26 novembre 2025, entro e non oltre le ore 16:00.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6.2, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 15 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 21, pag. 49 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Responsabile di Intervento: Elena Brugna:

Referenti tecnici:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.