Lombardia - Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali Azione 1 – Viabilità forestale e silvo-pastorale

Scadenza: 30 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Intervento prevede la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità forestale e silvo-pastorale, nonché della viabilità interna agli alpeggi, ed è finalizzato a garantire, prioritariamente la salvaguardia ambientale, la sorveglianza, la prevenzione e l'estinzione degli incendi boschivi, il pronto intervento contro eventi calamitosi di origine naturale e antropica, le attività di vigilanza e di soccorso, nonché l'espletamento delle normali attività silvo-pastorali, la tutela e la gestione attiva del territorio al fine di evitarne l’abbandono colturale della montagna e promuovere la conservazione del paesaggio tradizionale, e altri compiti di interesse pubblico tra cui lo sviluppo di attività professionali, didattiche e scientifiche.

Chi può partecipare

I soggetti gestori individuati nei piani VASP di cui all'art. 59 L.R. 31/2008.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.000.000 Euro. La percentuale di contributo è pari al 90% della spesa ammessa, al netto dell’IVA. La spesa minima ammissibile, per domanda di contributo, è pari a 60.000 Euro. L’importo massimo di spesa ammissibile, per domanda di contributo, è pari a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 05/03/2025 al 30/03/2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: francesco_brignone@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.