Regione Lombardia
La Regione intende erogare dei contributi a sostegno per investimenti finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità attraverso le seguenti tipologie di intervento:
Le tipologie di intervento finanziabili mirano a realizzare interventi diretti a salvaguardare la biodiversità faunistica, in particolare, le possibilità di sopravvivenza dei nuclei riproduttivi e migratori di specie target della erpetofauna, avifauna e mammalofauna lombarda. Obiettivo fondamentale è la conservazione di popolamenti riproduttivi che interessano settori puntuali degli habitat vitali di riferimento, ma in connessione con l’ecosistema più ampio a scala sovra-provinciale e regionale.
Possono presentare domanda di finanziamento gli enti gestori del territorio pubblici o privati, anche associati, in particolare: Comuni, Province, Comunità Montane, Enti parco, Soggetti gestori delle Aree Natura 2000.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. La percentuale di contributo è pari al 100% della spesa ammessa, al netto dell’IVA. L’importo massimo di spesa ammissibile, per domanda di finanziamento, è pari a 300.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate dal 26/09/2025 al 22/12/2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.2.1, pag. 9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: elena_brugna@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.