Scadenza: 22 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi a sostegno per investimenti finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità attraverso le seguenti tipologie di intervento:

  • interventi per la messa in sicurezza di linee elettriche e altre infrastrutture aeree finalizzate a prevenire le collisioni dell'avifauna e a limitare il fenomeno dell'elettrocauzione sulle linne ad alta e medio-bassa tensione;
  • interventi per la connettività ecologica della fauna selvatica mediante la realizzazione di infrastrutture ecologiche che favoriscono il movimento della fauna selvatica sul territorio, prevenendo, inoltre, la collisione con gli autoveicoli.

Interventi ammissibili

Le tipologie di intervento finanziabili mirano a realizzare interventi diretti a salvaguardare la biodiversità faunistica, in particolare, le possibilità di sopravvivenza dei nuclei riproduttivi e migratori di specie target della erpetofauna, avifauna e mammalofauna lombarda. Obiettivo fondamentale è la conservazione di popolamenti riproduttivi che interessano settori puntuali degli habitat vitali di riferimento, ma in connessione con l’ecosistema più ampio a scala sovra-provinciale e regionale.

 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento gli enti gestori del territorio pubblici o privati, anche associati, in particolare: Comuni, Province, Comunità Montane, Enti parco, Soggetti gestori delle Aree Natura 2000.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. La percentuale di contributo è pari al 100% della spesa ammessa, al netto dell’IVA. L’importo massimo di spesa ammissibile, per domanda di finanziamento, è pari a 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 26/09/2025 al 22/12/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.2.1, pag. 9 del bando). 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: elena_brugna@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.