Scadenza: 18 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'intervento è finalizzato a realizzare interventi utili e necessari per accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste a favore delle zone rurali, nonché per intensificare i servizi e gli sforzi di sorveglianza, prevenzione, contrasto ai rischi naturali e altre calamità ed eventi catastrofici e metereologici estremi dovuti anche al cambiamento climatico. Il bando si suddivide come segue:

  • Tipologia A - Interventi selvicolturali di prevenzione del dissesto e antincendio
  • Tipologia B - Realizzazione o miglioramento di sistemazioni idraulico forestali (SIF)
  • Tipologia C - Monitoraggio, prevenzione e lotta antincendio

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Tipologia A: Enti di diritto pubblico, Consorzi forestali riconosciuti ai sensi dell'art. 56, della l.r. 31/2008, Associazioni fondiarie costituite da almeno 3 anni (art. 31 septies LR 31/2008) e Soggetti privati
  • Tipologia B: Enti di diritto pubblico, Consorzi forestali riconosciuti ai sensi dell'art. 56, della l.r. 31/2008, Associazioni fondiarie costituite da almeno 3 anni (art. 31 septies LR 31/2008)
  • Tipologia C: Enti Pubblici che gestiscono squadre antincendio boschivo, ai sensi della l.r. 31/2008

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro. La percentuale di contributo è pari al 100% della spesa ammessa, al netto dell’IVA

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 18/03/2025 al 18/05/2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: francesco_brignone@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.