Lombardia - Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono ammissibili a finanziamento qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • riguardino la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti di cui all’Allegato 1 del TFUE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura. I prodotti ottenuti dalla trasformazione e commercializzati devono ricadere nell'Allegato I del TFUE;
  • almeno il 60% della materia prima commercializzata e trasformata dal beneficiario deve essere di provenienza extra aziendale, ossia non prodotta da un’azienda agricola della quale il beneficiario stesso sia titolare, socio o rappresentante legale; tale condizione non si applica alle società cooperative agricole, società agricole e organizzazioni di produttori, che abbiano per vincolo statutario l’obbligo di conferimento della materia prima da parte delle imprese associate. Il rispetto di tale condizione viene verificato e controllato tramite l’acquisizione dei contratti di filiera stipulati con soggetti del settore primario diversi dal richiedente;
  • sia comprovata l’integrazione dei produttori agricoli nella filiera agroalimentare, assicurando una positiva ricaduta economica degli investimenti sul settore primario.

Sono ammissibili le seguenti tipologie d’intervento:

  • nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di immobili relativi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  • acquisto di nuovi impianti e dotazioni fisse (ossia installate in modo permanente), apparecchiature e strumentazioni informatiche (hardware, software) direttamente connesse agli investimenti finanziati e macchinari di laboratorio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono escluse dal sostegno le imprese che effettuano la sola commercializzazione e le imprese in difficoltà.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000.000 Euro. L’intensità di aiuto complessiva massima concedibile, quantificata in Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL), è pari al 35%. L’aiuto è composto da:

  • una sovvenzione in conto capitale, pari al 20% della spesa ammessa;
  • un finanziamento, erogato per il 37,5% nella forma di un finanziamento agevolato a valere su risorse del Fondo Credito (con un contributo correlato fino al 15% dell’ESL) e per il 62,5% nella forma di un finanziamento a condizioni di mercato a valere su risorse di un Intermediario finanziario. Il finanziamento agevolato a valere su risorse del Fondo Credito copre quindi il 30% del piano di spesa complessivo ammesso, mentre il finanziamento a condizioni di mercato a valere su risorse dell’Intermediario finanziario copre il 50% del piano di spesa complessivo ammesso. Con delibera regionale n. XII/4448 del 26/05/2025 è stato istituito il “Fondo Credito”, approvato lo schema generale di convenzione quadro per la partecipazione delle banche in qualità di intermediari finanziari e definite le modalità di convenzionamento.

L’ammontare del finanziamento, nella sua totalità (finanziamento agevolato e finanziamento a condizioni di mercato), verrà in ogni caso determinato in base all'esito dell'istruttoria e sarà compreso tra un importo minimo pari a 800.000 Euro e un importo massimo pari a 4.000.000 Euro.

La spesa minima ammissibile, per domanda di contributo, è pari a 1.000.000 Euro. Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo in applicazione al presente Intervento è pari a 5.000.000 Euro per domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 18 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: agroindustria@finlombarda.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.