Scadenza: 17 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRG08 sostiene progetti in ambito agricolo e agroalimentare da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l‘applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca per dare risposte concrete ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole/agro-alimentari e alle esigenze di sostenibilità ambientale del settore, nonché la disseminazione dei risultati ottenuti.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • imprese in forma singola e/o associata del settore agricolo e della filiera agroalimentare con sede operativa in Lombardia;
  • associazioni di produttori agricoli o agroindustriali con sede operativa in Lombardia;
  • organizzazioni interprofessionali di imprese agricole/agroindustriali riconosciute con sede operativa in Lombardia;
  • enti di ricerca pubblici e privati e imprese operanti nel settore della ricerca;
  • soggetti erogatori di consulenza;
  • Consorzi di tutela dei prodotti di qualità con sede operativa in Lombardia;
  • Distretti del Cibo (distretti rurali, i distretti agroalimentari di qualità e i distretti di filiera) e i Distretti Biologici con sede operativa in Lombardia;
  • Imprese operanti nel settore di servizi e mezzi tecnici, inclusa la digitalizzazione per il settore agricolo.

La domanda è presentata dal capofila del partenariato costituito o da costituire a seguito del finanziamento del progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro. La percentuale di contribuzione è pari all’80% della spesa ammessa, al netto dell’IVA. L’aiuto è in conto capitale. L’ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso fra un minimo di 120.000 Euro e un massimo di 400.000 Euro. L’erogazione avviene con eventuale domanda di anticipo e con domanda di saldo finale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/07/20225 al 17/11/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8.2, pag. 16 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 12, pag. 18 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lucia_silvestri@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.