Scadenza: 11 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha lo scopo di supportare i progetti proposti da associazioni e società sportive dilettantistiche ed Enti di Terzo Settore di ambito sportivo, da realizzare in partenariato con altri attori presenti ed operanti sul territorio lombardo (enti pubblici, associazioni, organizzazioni locali, ecc.) per la realizzazione di attività, come infra specificate, in favore di giovani di età compresa tra 15 e i 34 anni. Nello specifico, il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • infondere e/o rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, per dotarli di nuovi strumenti utili a contrastare le conseguenze negative della pandemia, prevenire forme di dipendenza da sostanze o comportamentali, sensibilizzare su fenomeni quali bullismo e cyberbullismo, razzismo, anche al fine di contrastare i fenomeni di violenza e microcriminalità organizzata in bande tra giovani e giovanissimi;
  • offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, sfruttando la forza aggregativa dello sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori;
  • sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare e/o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile, capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili ma anche di intercettare le fasce più fragili del target giovanile;
  • avvicinare i giovani alla vita sociale e democratica della Lombardia e sostenere partecipazione e coinvolgimento nei processi che li riguardano.

Interventi ammissibili

Il progetto è finalizzato a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione e/o il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, utilizzando la forza propulsiva dello sport grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Le ASD/SSD/ETS dovranno elaborare un progetto dalla durata di 12 mesi.

Chi può partecipare

I beneficiari che possono partecipare al Progetto in qualità di capofila sono ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), aventi sede legale o operativa in Lombardia. I beneficiari sopra descritti devono realizzare le attività progettuali in un partenariato composto da almeno altri 2 soggetti partner (quindi minimo 3 soggetti incluso il Capofila), aventi sede legale o operativa in Lombardia, che possono essere individuati tra le seguenti categorie:

  • ASD/SSD/ETS di ambito sportivo;
  • Istituzioni e Organismi Sportivi;
  • Istituzioni locali (Comuni, Comunità montane, altri enti locali);
  • associazioni che non perseguano finalità di lucro, gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, le organizzazioni iscritte: ai registri regionali del volontariato, ai registri delle associazioni di promozione sociale, all’albo nazionale delle ONG e al registro delle ONLUS;
  • enti, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nell’attività di impresa;
  • cooperative sociali di tipo A o B, che perseguono attività di interesse generale (ex D.lgs. 117/2017);
  • istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie;
  • istituti tecnici di formazione superiore;
  • enti accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale;
  • enti religiosi (inclusi gli oratori).

Tra i partner di progetto è obbligatoria la presenza, a pena esclusione della domanda, di almeno un Comune, che apporti al progetto un co-finanziamento minimo del 20% del valore totale del contributo a carico di Sport e Salute.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro.

L’importo del contributo massimo erogabile da parte di Sport e Salute al Beneficiario per ciascun progetto approvato è pari all’80% del valore della proposta progettuale e comunque per un importo non superiore a 50.000 Euro, oneri inclusi, per lo svolgimento delle attività previste per l’intera durata del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sportegiovani@sportesalute.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.