Scadenza: 15 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 40.006.935
Finanziamento Massimo
€8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La misura è finalizzata a sostenere progetti di Sviluppo Sperimentale anche abbinato a Ricerca Industriale per lo sviluppo di tecnologie strategiche che contribuiscano a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche dell'Unione Europea, attraverso il sostegno a soluzioni innovative connesse ai seguenti settori strategici: tecnologie digitali, tecnologie deep tech e biotecnologie.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti complessi di sviluppo sperimentale, eventualmente abbinati a ricerca industriale, che contribuiscano a:

  • Favorire l’innovazione nei settori Deep Tech e Biotecnologie, con soluzioni tecnologiche avanzate.
  • Ridurre la dipendenza tecnologica dell'UE da paesi terzi, sviluppando componenti e sistemi critici.
  • Sostenere lo sviluppo di nuove applicazioni industriali, dall’Intelligenza Artificiale alla robotica avanzata.
  • Stimolare la creazione di ecosistemi di imprese tecnologiche per la competitività globale.

Le tecnologie sostenute riguardano, tra gli altri, i seguenti ambiti:

  • Intelligenza Artificiale (AI) e tecnologie digitali avanzate
  • Robotica e meccatronica
  • Sistemi avanzati di diagnostica per le scienze della vita
  • Terapie avanzate e vaccini biotecnologici
  • Cybersecurity e connettività avanzata

Chi può partecipare

Partenariati composti da PMI in collaborazione con Grandi Imprese. I Partenariati devono essere composti da un minimo di 2 e fino a un massimo di 8 partner, di cui almeno una PMI e un Grande Impresa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.006.935 Euro. Il bando prevede un contributo a fondo perduto secondo le seguenti percentuali massime:

  • Piccole Imprese: 80% delle spese ammesse per le attività di Ricerca Industriale e 60% per le attività di Sviluppo Sperimentale,
  • Medie Imprese: 75% delle spese ammesse per le attività di Ricerca Industriale e 50% per le attività di Sviluppo Sperimentale,
  • Grandi Imprese: 65% delle spese ammesse per le attività di Ricerca Industriale e 40% per le attività di Sviluppo Sperimentale.

L’Agevolazione concessa per singolo Partenariato beneficiario non potrà essere superiore a 8.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 25 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.