Scadenza: 9 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 18.978.747
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura supporta le imprese che, per avviare il loro percorso di internazionalizzazione, presentano e realizzano un Piano d’azione per l’internazionalizzazione.
Il Piano d’azione deve definire le azioni, le risorse e le tempistiche necessarie per supportare l’espansione dell’attività aziendale su scala internazionale, elaborato sulla base di indagini di mercato e studi specifici, anche con il supporto di esperti del settore. 

Interventi ammissibili

I Progetti consistono nell’attuazione di un processo di internazionalizzazione volto all’ingresso nei mercati esteri delle imprese lombarde attraverso la redazione e la realizzazione di un Piano d’azione per l'Internazionalizzazione. Le attività del Progetto dovranno andare a beneficio della Sede operativa ubicata in Lombardia dichiarata in fase di adesione. I Progetti ammessi all’Agevolazione devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’Agevolazione. Il termine sopra indicato riguarda il rispetto di entrambe le condizioni: la conclusione delle attività di Progetto e la quietanza dei titoli di spesa connessi a tali attività.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese:

  • regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • abbiano una sede operativa in Lombardia 
  • non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 40% del volume d’affari come definito dall’art. 20 del Decreto Presidente della Repubblica n. 633/72, “Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto”. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 18.978.747 Euro. L’agevolazione viene concessa fino all’85% delle spese ammissibili, di cui:

  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto;
  • 65% sotto forma di finanziamento agevolato, con tasso nominale annuo di interesse fisso dell’1,5%. La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 6 anni.

L’investimento minimo deve essere di 30.000 Euro, l’investimento massimo agevolabile è di 600.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte progettuali devono essere presentate attraverso la piattaforma Bandi e Servizi a partire dal 03 giugno 2025 e fino al 09 settembre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 14 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Maggiori informazioni e approfondimenti possono essere richieste alla seguente casella mail comunicazione-fesr21-27@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.