MAECI - Avviso per la raccolta di progetti di ricerca congiunti per la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania

Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso intende favorire l’accesso dei ricercatori italiani a grandi infrastrutture e centri di ricerca in Germania che dispongono di strumenti scientifici unici e non disponibili in Italia. La call mira a rafforzare la cooperazione bilaterale in ambito scientifico e tecnologico nel quadro dell’accordo di cooperazione culturale del 1956.

Interventi ammissibili

Il bando supporta progetti di ricerca congiunti, da svolgersi nel triennio 2026-2028, in collaborazione con istituzioni tedesche che mettono a disposizione infrastrutture avanzate come XFEL, FAIR-GSI, MPI, EMBL, ecc.
I progetti devono avere una durata minima di 36 mesi e devono essere redatti in lingua inglese. L'accesso a strumentazioni uniche in Germania deve essere motivato e documentato nel progetto.

Chi può partecipare

Per la parte italiana, possono partecipare istituzioni pubbliche o private senza fini di lucro che svolgano attività di ricerca. Il coordinatore scientifico (Principal Investigator – PI) deve avere cittadinanza UE, risiedere legalmente in Italia ed essere affiliato a un ente di ricerca ammissibile.

Per la parte tedesca, il PI deve essere affiliato a un ente di ricerca in Germania e fornire una lettera di commitment che confermi l'impegno e le risorse messe a disposizione per il progetto.

Entità del contributo

Per ciascun progetto, la parte italiana può ricevere un massimo di 400.000 Euro all’anno, ma il finanziamento copre al massimo il 50% del costo totale del progetto.
Il restante 50% deve essere garantito come cofinanziamento da parte dell’ente proponente (es. costi del personale, spese generali, fondi propri o di terzi).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progetti.germania@esteri.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.