Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto MANTRA
MANTRA (Sustainable and Innovative Manufacturing by Ensuring Digital, Green, and Social SME Transformation) è un progetto finanziato da Horizon Europe che mira a promuovere la trasformazione verde e digitale delle PMI manifatturiere europee attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e l’innovazione sociale.
MANTRA, attraverso la call, supporterà un gruppo di PMI manifatturiere attraverso un percorso dedicato in cui le imprese potranno apprendere e valorizzare il proprio potenziale digitale e tecnologico all’interno di un modello di business sostenibile, che garantisca processi e infrastrutture più efficienti nell’uso delle risorse e orientati all’economia circolare.
Per essere ammissibili al supporto di MANTRA, i progetti delle PMI devono rispettare tutti i seguenti criteri:
1. Trasformazione Aziendale
I progetti devono presentare un percorso credibile e basato su evidenze per la trasformazione aziendale, contribuendo ad almeno una delle seguenti aree:
2. Transizione Digitale
I progetti devono integrare almeno una delle 16 tecnologie avanzate prioritarie dell’UE (es. intelligenza artificiale, IoT, robotica, blockchain, big data, nanotecnologie, ecc.).
3. Impatto Ambientale
I progetti devono contribuire ad almeno uno dei seguenti obiettivi di sostenibilità:
4. Impatto Socio-Economico
I progetti devono produrre benefici economici e sociali concreti, come:
Possono partecipare al bando le PMI manifatturiere che operano in Stati Membri dell’UE.
Solo le PMI appartenenti ai seguenti codici NACE C (sottosettori manifatturieri) sono ammissibili:
Macchinari
Alimentare
Metalli
Plastica
Ceramica
Tessile
Dotazione finanziaria: 1.250.000 Euro
I beneficiari del bando potranno accedere a:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I candidati devono compilare e caricare il rapporto di Autovalutazione MANTRA, che valuta il loro livello di preparazione alla transizione verde e digitale.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@mantra-project.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.