Regione Marche
Attraverso l’avviso la Regione Marche intende perseguire i seguenti obiettivi:
Ogni progetto formativo:
Sono previste due opzioni di formazione on the job:
Dettaglio per gruppi:
È ammessa formazione a distanza (FAD) sincrona per un massimo del 30% del corso (escluse ore laboratoriali e aziendali).
La presentazione di proposte progettuali è ammessa solo in forma associata (partenariato), costituita come Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo (ATI/ATS). Il partenariato deve includere obbligatoriamente quattro tipologie di soggetti:
Possono inoltre aderire anche centri di ricerca non universitari e altri enti capaci di contribuire con elementi innovativi alla formazione della figura professionale prevista dal progetto.
Possono presentare la propria candidatura gli Enti di formazione pubblici, esclusi i Servizi territoriali per la formazione, oppure privati, che risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia “formazione superiore” o che abbiano presentato già istanza.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.496.000 Euro
L’offerta IFTS relativa alle annualità 2025/2026 è articolata in n. 13 progetti, ognuno di importo pari a 96.000 Euro, per n. 15 allievi a corso, con un bacino di potenziali partecipanti pari a n. 195, da intercettare nelle suddette annualità. Le specializzazioni messe a bando sono già state individuate e sono indicate nell’allegato A1.
L’offerta IFTS relativa alle annualità 2026/2027 è articolata sempre in n.13 progetti, ognuno di importo pari a 96.000 Euro, per n. 15 allievi a corso, per un bacino di potenziali pari a n. 195 da intercettare nell’annualità 2026/2027.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A1 - specializzazioni
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.