Regione Marche
L’intervento si rivolge all’intera comunità scolastica con l’obiettivo di sostenere il processo di formazione e crescita dello studente, prevenire disagi, patologie e devianze, valorizzare le responsabilità genitoriali nei percorsi formativi scolastici e promuovere azioni concrete per il benessere digitale. Inoltre, si dovrà prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo, inclusi il sexting e la cyberpedofilia, nonché fenomeni di dispersione scolastica.
Nello specifico, la Misura è volta a sostenere interventi integrati e multidimensionali, finalizzati alla prevenzione dei disagi psico-comportamentali, alla promozione del benessere relazionale e allo sviluppo delle competenze personali per la vita, in particolare nei contesti segnati da fragilità evolutive, svantaggio sociale o culturale e rischio di esclusione.
Le proposte progettuali dovranno prevedere un insieme di interventi tra quelli riconducili alle seguenti categorie:
Durata dei progetti: 24 mesi
Possono presentare domanda le istituzioni scolastiche statali e paritarie, del primo e secondo ciclo di istruzione sul territorio regionale, rispettivamente sotto forma di Istituti Comprensivi o Omnicomprensivi e di Istituti Scolastici secondari di II grado.
Attenzione! Gli interventi dovranno essere realizzati con il supporto di psicologi iscritti all’Albo degli Psicologi delle Marche (sezione A), all’Albo nazionale o a quello di altra Regione, purché inseriti nell’Elenco regionale degli psicologi esperti in psicologia scolastica.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
L’importo massimo del contributo riconosciuto per ciascun progetto è definito in funzione del numero di studenti iscritti presso ciascun istituto scolastico:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 14 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.