Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€6.400
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, in linea con gli obiettivi del PR Marche FSE+ 2021-2027, ha l’obiettivo di offrire a soggetti, disoccupati, che si trovano fuori dal mercato del lavoro, una misura di politica attiva che si concretizza con la realizzazione di una “formazione on the job”, volta a contrastarne l’inattività e migliorarne le condizioni di accesso al mercato del lavoro.

In particolare, l’avviso persegue le seguenti finalità:

  • Sostenere e favorire l’opportunità di acquisire e/o migliorare le competenze di soggetti in stato di disoccupazione, scolarizzazione di base a rischio inattività e marginalità;
  • Coinvolgere attivamente i Centri per l’impiego nella definizione, assegnazione e realizzazione di progetti di “Borsa lavoro” da parte dei disoccupati “presi in carico”, allineando efficacemente i bisogni formativi dei propri iscritti alle esigenze occupazionali locali;
  • Facilitare l’inserimento lavorativo di soggetti privi di lavoro implementandone il grado di occupabilità;
  • Contribuire a sostenere l’attrattività del territorio regionale, in special modo i borghi.

Interventi ammissibili

La borsa lavoro consiste nell’attuazione da parte di un disoccupato di una politica attiva, preventivamente concordata con il Centro per l’Impiego.

Il progetto di borsa lavoro viene svolto presso imprese, studi, associazioni locali con l’affiancamento del tutor del soggetto ospitante. Il disoccupato durante il progetto acquisisce e/o aggiorna competenze teoriche e pratiche, riferite a mansioni caratterizzanti il suo profilo professionale, con l’obiettivo di accrescere capacità spendibili e allineate alle esigenze del tessuto produttivo tali da facilitarne l’inserimento lavorativo.

La Borsa avrà una durata 8 mesi, con un orario settimanale di presenza del Borsista presso il Soggetto Ospitante che non potrà essere inferiore a n. 28 ore, né superiore a n.32 ore settimanali.

Saranno valorizzati i progetti di borsa lavoro, che avranno ricadute sul territorio, in special modo nei borghi.

Chi può partecipare

I soggetti che possono presentare domanda per l’assegnazione della “Borsa lavoro” devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere residenti nella Regione Marche;
  • Avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni;
  • Aver assolto e/o essere prosciolto dall’obbligo formativo;
  • Essere nella condizione di “Disoccupazione” ed essere stato “profilato qualitativamente”, aver sottoscritto un Patto di Servizio/per il lavoro con uno dei Centri per l’Impiego della Regione Marche;
  • Non aver presentato domanda di ammortizzatore sociale quale Naspi o Dis-coll, e/o non esserne percettore (tale condizione deve permanere anche per tutta la durata della borsa);
  • Non aver svolto negli ultimi 24 mesi dalla data di presentazione della domanda n. 1 o più interventi di borsa lavoro - borsa ricerca- tirocinio extracurriculare finanziati con risorse della programmazione POR Marche FSE 2014/2020.

I Soggetti Ospitanti, con sede operativa nella regione Marche, che possono ospitare i Borsisti sono:

  • I datori di lavoro privati;
  • I professionisti;
  • Le imprese o associazioni e organizzazioni senza fine di lucro iscritte nei pubblici registri.

Il numero di convenzioni che possono essere sottoscritte e di borse che possono essere avviate da ciascun Soggetto ospitante sono riportate nella Tabella a pagina 6 del bando.

Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità si vedano gli Articoli 4 e 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.400.000 Euro

Dotazione 2° finestra 2025: 2.000.000 Euro

Ad ogni Borsista è riconosciuta un’indennità di 6.400 Euro per 8 mensilità, ossia 800 Euro al mese, al lordo delle eventuali imposte e/o trattenute se dovute.

L’indennità di Borsa è liquidata bimestralmente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che sarà possibile presentare domanda nelle seguenti finestre temporali:

  • Anno 2023: 02 giugno - 31 luglio 2023
  • Anno 2024: 01 gennaio - 29 febbraio 2024 / 01 settembre - 31 ottobre 2024
  • Anno 2025: 08 gennaio - 12 marzo 2025 / 01 settembre - 31 ottobre 2025

Il finanziamento delle Borse lavoro verrà concesso fino ad esaurimento delle risorse stanziate su ciascuna finestra e annualità di apertura. Si consiglia, pertanto, di inviare la propria richiesta quanto prima.

Sulla pagina web dedicata al bando sono riportati i riferimenti a diversi Webinar informativi sulla misura che si svolgeranno nel mese di giugno. Se desideri avere maggiori informazioni sul bando puoi iscriverti a uno dei webinar seguendo la procedura indicata ai rispettivi link.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, pagg. 14-15 del bando).

Attenzione! A parità di punteggio conseguito, per la definizione della graduatoria si terrà in considerazione nell’ordine:

  • l’età, privilegiando il richiedente più anziano;
  • maggiore anzianità di disoccupazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.