Scadenza: 15 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 813.995
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche pubblica un bando sostenuto con i fondi del progetto “GEAR UP! - Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development”, il quale ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una visione comune dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) a livello regionale come elemento trasversale per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso azioni rivolte ai giovani cittadini marchigiani affinché sviluppino competenze di pensiero critico e analisi e agiscano in maniera responsabile ed efficace a livello locale, nazionale e globale per un mondo più pacifico e sostenibile. 

Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, GEAR UP! Prevede un supporto finanziario a Enti Locali ed Organizzazioni della Società Civile attraverso un finanziamento “a cascata” di progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale da realizzarsi nel territorio della Regione Marche.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno sviluppare attività ricomprese in almeno uno dei tre ambiti di seguito specificati, indicando quello prevalente:

  • Educazione formale (rivolto a scuole di ogni ordine e grado, Università e istituti di Alta formazione):
    • Interventi per promuovere un’educazione di qualità, inclusiva, per formare individui e gruppi in grado di agire consapevolmente nella società per attuare il cambiamento necessario
    • Interventi per integrare, sistematizzare, potenziare l’ECG nei curricola scolastici e nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, supportando e valorizzando l'autonoma programmazione dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche.  
  • Educazione non formale (percorsi educativi realizzati al di fuori del sistema formale e che accompagnano l’individuo nell’arco della vita):
    • Interventi per promuovere un cambiamento di percezione e di comportamento attraverso forme di apprendimento permanente, partecipazione e forme di cittadinanza attiva che favoriscano la diffusione dei valori dell’ECG.
  • Informazione e sensibilizzazione (relativo all’esperienza quotidiana delle persone, per acquisire conoscenze e interrogare e modificare i propri atteggiamenti):
    • Interventi per promuovere una corretta e ampia informazione e sensibilizzazione sui temi connessi all’ECG e all’Agenda 2030, migliorando la qualità dell’informazione e della comunicazione, facilitando una lettura della complessità
    • Interventi per fornire alle persone gli strumenti utili per acquisire consapevolezza sui propri diritti e sensibilizzare sulle tematiche del rispetto e della diversità come valore
    • Interventi per favorire la consapevolezza individuale e collettiva riguardo alle scelte orientate al bene comune e al benessere collettivo

Le attività dovranno rivolgersi a giovani tra i 15 e i 30 anni di età e basarsi sui seguenti tre ambiti di apprendimento:

  • cognitivo
  • socio-emotivo
  • comportamentale

I progetti devono avere una durata complessiva di minimo 9 mesi e massimo 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti locali della Regione Marche
  • Organizzazioni della Società Civile (comprese le associazioni di OSC), nello specifico:
    • Organizzazioni della Società Civile iscritte agli elenchi dei soggetti senza finalità di lucro pubblicati dall’AICS, purché aventi sede legale e/o operativa nella Regione Marche;
    • Organizzazioni ETS (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Fondazioni del Terzo Settore) iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) regolarmente costituiti ed operanti da almeno tre anni, con particolare riferimento a quelli nel cui statuto e nel cui ordinamento interno siano previste, fra gli scopi sociali prevalenti, attività nell'ambito dell’educazione alla cittadinanza globale, dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della solidarietà e dei valori della pace, della difesa del patrimonio ambientale, dello sviluppo sostenibile in possesso di almeno tre anni di esperienza in campo nazionale o internazionale, aventi sede legale e/o operativa nella Regione Marche; 
    • Soggetti regolarmente iscritti al Registro Regionale della Cooperazione e la Solidarietà internazionale delle Marche

I progetti dovranno prevedere un partenariato composto da massimo 3 soggetti. Tutti i componenti del partenariato devono appartenere ad almeno una delle categorie sopra elencate. 

È possibile coinvolgere nel progetto partner associati (non più di 2 per progetto), i quali tuttavia non gestiranno quote di budget. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 813.995,19 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Avviso ha durata biennale ed è articolato in due differenti scadenze, come di seguito riportato:

  • 1° SCADENZA: 15 giugno 2025
  • 2° SCADENZA: 15 novembre 2025. Le domande a valere su questa scadenza potranno essere presentate a partire dal 15 ottobre 2025.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Criteri di valutazione).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? È possibile inviare richieste di chiarimento esclusivamente al seguente indirizzo e-mail GEARUP@regione.marche.it entro e non oltre: 

  • 5 giugno 2025 (1° scadenza) 
  • 5 novembre 2025 (2° scadenza)

Entro due giorni dalle scadenze sopra citate saranno pubblicate le FAQ alle domande ricevute.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.