Regione Marche
La Regione Marche pubblica un bando sostenuto con i fondi del progetto “GEAR UP! - Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development”, il quale ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una visione comune dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) a livello regionale come elemento trasversale per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso azioni rivolte ai giovani cittadini marchigiani affinché sviluppino competenze di pensiero critico e analisi e agiscano in maniera responsabile ed efficace a livello locale, nazionale e globale per un mondo più pacifico e sostenibile.
Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, GEAR UP! Prevede un supporto finanziario a Enti Locali ed Organizzazioni della Società Civile attraverso un finanziamento “a cascata” di progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale da realizzarsi nel territorio della Regione Marche.
I progetti dovranno sviluppare attività ricomprese in almeno uno dei tre ambiti di seguito specificati, indicando quello prevalente:
Le attività dovranno rivolgersi a giovani tra i 15 e i 30 anni di età e basarsi sui seguenti tre ambiti di apprendimento:
I progetti devono avere una durata complessiva di minimo 9 mesi e massimo 12 mesi.
Possono presentare domanda:
I progetti dovranno prevedere un partenariato composto da massimo 3 soggetti. Tutti i componenti del partenariato devono appartenere ad almeno una delle categorie sopra elencate.
È possibile coinvolgere nel progetto partner associati (non più di 2 per progetto), i quali tuttavia non gestiranno quote di budget.
Dotazione finanziaria complessiva: 813.995,19 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 90%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’Avviso ha durata biennale ed è articolato in due differenti scadenze, come di seguito riportato:
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Criteri di valutazione).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? È possibile inviare richieste di chiarimento esclusivamente al seguente indirizzo e-mail GEARUP@regione.marche.it entro e non oltre:
Entro due giorni dalle scadenze sopra citate saranno pubblicate le FAQ alle domande ricevute.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.