Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Marche – NextGeneration EU

Finanziamento Massimo
€89.960
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La procedura prevista per l’avviso è just in time e prevede la valutazione, in ordine temporale di presentazione, dei progetti pervenuti entro il termine di 30 giorni dalla presentazione, purché presentati con un numero di pre-iscrizioni di potenziali allievi, raccolte preventivamente con oneri a carico dell’ente attuatore, compreso tra minimo n.10 e massimo n.15 allievi, con eventuali n.5 uditori, nonché ditte disponibili alle assunzioni (almeno due), con finanziamento dei progetti ammissibili e con votazione minima di 60/100, fino ad esaurimento delle risorse stanziate per gli interventi. La Regione Marche intende, quindi, perseguire le seguenti finalità:

  • finanziare un percorso IFTS in apprendistato di 1^ livello (modalità duale), per il conseguimento del relativo certificato di specializzazione, referenziato al 4^livello EQF (European Qualifications Framework), riservato ai destinatari-target PNRR, investimento duale, rivolto, quindi, a soggetti privi di diploma di istruzione secondaria, nell’anno formativo 2023-2024, al fine di contribuire al raggiungimento del target assegnato alla Regione Marche (n. 15 additional people);
  • favorire il matching tra sistema istruzione e formazione e il mercato del lavoro attraverso il contratto di apprendistato di 1^ livello, consentendo alle imprese di ricorrere a questa tipologia contrattuale, fruendo delle agevolazioni contributive e retributive previste dalla normativa nazionale e promuovendo un più diretto coinvolgimento dei datori di lavoro nella progettazione e attuazione di un percorso formativo personalizzato per singolo allievo-lavoratore, condiviso con le Istituzioni formative del territorio;
  • rafforzare l’utilizzo della modalità duale all’interno dell’offerta formativa, con l’obiettivo di ridurre il tasso di disoccupazione giovanile attraverso l’assunzione degli allievi, già all’avvio del percorso formativo, con un contratto di apprendistato di 1^ livello che assorbe il periodo di stage-tirocinio per un progressivo graduale ridimensionamento dello strumento dello stage nell’ambito della formazione professionale a vantaggio di contratti di lavoro tipici;
  • promuovere l'occupabilità dei giovani tramite l'acquisizione di nuove competenze, in linea con la transizione digitale e verde, grazie all'apprendimento sul posto di lavoro (approccio learning on-the-job).

Interventi ammissibili

È ammissibile a finanziamento un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di n.800 ore, al netto delle ore di esame, di cui 400 ore in apprendistato di 1^ livello (modalità duale) o, in via residuale, previa richiesta motivata, in caso di impossibilità di attivare contratti di apprendistato di 1^ livello, in alternanza rafforzata, per il conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (Livello 4 del Quadro Europeo delle qualifiche-EQF).

Il progetto/intervento, in modalità duale, dovrà essere obbligatoriamente riferito a una delle specializzazioni IFTS previste dalla normativa statale Decreto Ministeriale 7 febbraio 2013 e successive modificazioni e integrazioni, di seguito riportate:

  • Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
  • Tecniche di disegno e progettazione industriale
  • Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
  • Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici
  • Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
  • Tecniche innovative per l'edilizia
  • Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
  • Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
  • Tecniche per la progettazione e gestione di database
  • Tecniche di informatica medica
  • Tecniche di produzione multimediale
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
  • Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Le linee guida ministeriali identificano i seguenti destinatari degli interventi sia dei percorsi IeFP che IFTS, dai quali saranno ricavate le caratteristiche richieste ai destinatari dell'avviso:

  • giovani soggetti al diritto dovere all’istruzione e formazione, ivi compresi coloro che, in continuità di studio, frequentano percorsi anche oltre il compimento del diciottesimo anno di età;
  • giovani che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), ai sensi e per gli effetti dell’art.43 del D.lgs. 81/2015 (apprendistato di 1^ livello);
  • giovani da 17 a 25 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono a percorsi duali, anche con contratto di apprendistato di I livello, volti al conseguimento di una specializzazione IFTS e, con esclusione del contratto di apprendistato di I livello, di una certificazione di singole unità di competenze delle suddette specializzazioni, in coerenza con quanto adottato dal Piano Nazionale Nuove Competenze;
  • over 17 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di primo o di secondo grado che, anche a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi duali volti al conseguimento di una specializzazione di IFTS o di una certificazione di singole unità di competenza delle suddette specializzazioni.

Chi può partecipare

La domanda di finanziamento deve essere presentata da: Enti di Formazione, Istituti Scolastici di II grado superiore, con sede nel territorio regionale, Università, Imprese costituite (o da costituire) in ATI o ATS

Entità del contributo

L’entità massima del contributo ammonta a 89.960 Euro. Per il finanziamento dell’intervento relativo all’anno formativo 2023/2024, si utilizzeranno esclusivamente risorse PNRR M5, C1, investimento 1.4, annualità 2021, assegnate alla Regione Marche con Decreto D.G. Politiche Attive Lav. n.54 del 22/07/2022. Si applica l’UCS prevista dal Regolamento delegato UE 2021/702 DEL 10.12.2020, All. IV per l’Italia. In particolare, l’UCS dedicata alla tipologia di percorso dell'avviso fa riferimento all’UCS nazionale, come definita nelle linee guida del MLPS, come di seguito riportata:

  • Euro 122,90 ora/corso (corrispondente alla fascia B) per le n. 400 ore di aula (indipendentemente dal numero degli allievi); b. Euro 76,80 ora/corso (corrispondente alla fascia C) per le n. 400 ore di apprendistato di 1^ livello presso le aziende (indipendentemente dal numero degli allievi);
  • Euro 0,84 ora/allievo per le ore effettive di partecipazione dell'allievo all’intero percorso (800 ore per ogni allievo), per massimo 15 allievi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La procedura prevista per l’avviso è just in time e prevede la valutazione, in ordine temporale di presentazione, del progetto pervenuto entro il termine di 30 giorni dalla presentazione.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 38 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 15. 1, pag. 48 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: riccardo.burattini@regione.marche.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.