Scadenza: 28 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€115.617
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a ridurre il disagio economico e sociale di persone disoccupate over 60 senza ammortizzatori e con difficoltà di reinserimento lavorativo, tramite l’inserimento in progetti di pubblica utilità temporanei e/o straordinari promossi dagli enti. Gli obiettivi includono:

  • Favorire l’aggiornamento delle competenze e il rafforzamento dell’occupabilità
  • Ridurre i tempi di inattività e accompagnare i destinatari alla pensione
  • Promuovere l’invecchiamento attivo e la partecipazione alla vita sociale e comunitaria.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti speciali di inserimento lavorativo che prevedano attività sperimentali e aggiuntive rispetto alle attività ordinarie (non sostitutive di lavoratori) in uno o più dei seguenti ambiti:

  • Ambiente (es. manutenzione/valorizzazione straordinaria; attività forestali e vivaistiche; agricoltura sociale; rimboschimento; sistemazione montana; tutela degli assetti idrogeologici; valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, ecc.)
  • Beni culturali e artistici (es. promozione, conservazione, salvaguardia, riordino, recupero e valorizzazione di beni culturali, archivistici, librari e artistici di interesse storico)
  • Turismo (es. attività straordinarie presso uffici o sportelli di promozione turistica; allestimento e custodia di mostre relative a prodotti del territorio)
  • Servizi di utilità pubblica o sociale (es. assistenza e accudimento a persone svantaggiate; interventi e servizi a favore di persone disabili, anziane, ecc.).

I progetti possono prevedere fino a 260 giornate su 5 giorni/settimana, con una sola tipologia oraria scelta tra 30h / 25h / 20h settimanali.

Destinatari finali: disoccupati tra 60 e 66 anni, residenti nelle Marche, non pensionati, iscritti a un CPI regionale, non percettori di ammortizzatori sociali e non inseriti in altre misure di politica attiva finanziate nel periodo di svolgimento.

Ciascun progetto può coinvolgere un massimo di 10 soggetti disoccupati.

Si fa presente che i progetti speciali di inserimento lavorativo, non costituiscono rapporto di lavoro tra i destinatari impiegati e gli enti proponenti/attuatori, ma si configurano come strumento di workfare; l’indennità di partecipazione giornaliera riconosciuta ai partecipanti è direttamente collegata all’effettiva presenza e allo svolgimento di una mansione e di compiti/funzioni volti alla realizzazione di attività di pubblica utilità presso soggetti proponenti/attuatori.

I progetti possono avere una durata di 12 mesi e devono concludersi entro la data massima del 31 dicembre 2027.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o associata:

  • Enti locali (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane)
  • Organismi di diritto pubblico;

Possono partecipare società partecipate a prevalente capitale pubblico e soggetti privati affidatari della gestione di servizi (nei limiti previsti), in qualità di associati con i soggetti pubblici di cui sopra.

I soggetti proponenti/attuatori devono avere sede legale e operativa nel territorio della Regione Marche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

Contributo massimo: 115.617,60 Euro

Ogni destinatario ha diritto a percepire un’indennità di partecipazione, il cui costo è a carico della Regione Marche. Gli importi sono riportati al par. 6.3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.