Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'intervento ha una duplice finalità:

  • creare nuova occupazione per i lavoratori coinvolti in crisi aziendali
  • rilanciare il tessuto produttivo regionale, in particolare nei settori più colpiti.

Lo strumento utilizzato è il workers buyout (WBO che consente ai lavoratori di rilevare imprese in difficoltà. Il WBO si propone come soluzione concreta per rigenerare aziende in crisi, valorizzando il know-how interno e riducendo il ricorso agli ammortizzatori sociali. Il contributo previsto è destinato a nuove cooperative costituite da ex dipendenti, con l’obiettivo di garantire la continuità produttiva e favorire una politica attiva del lavoro.

Interventi ammissibili

L’intervento ha l’obiettivo di consentire ai soggetti richiedenti di assumere direttamente, in forma cooperativa, la gestione di un’impresa in situazione di difficoltà o a rischio di interruzione dell’attività.

I richiedenti dovranno allegare un progetto di workers buyout finalizzato all’acquisizione o all’affitto dell’impresa, che includa i seguenti elementi:

  • un piano di ristrutturazione e rilancio per il recupero della redditività aziendale, delle modalità di gestione operativa e amministrativa;
  • un’analisi della situazione economico-finanziaria dell’impresa accompagnata da una strategia per la gestione degli stessi;
  • una strategia di coinvolgimento dei dipendenti che definisca le modalità con cui i lavoratori saranno coinvolti nella gestione dell’impresa;
  • soluzioni innovative sotto il profilo gestionale, organizzativo, produttivo o commerciale.

Attenzione! I lavoratori assunti oggetto del contributo devono rimanere in essere all’impresa per almeno 18 mesi dal momento dell’assunzione.

La durata dei progetti è fissata in 12 mesi dalla data di emanazione del decreto di impegno da parte del Direttore del Dipartimento.

Chi può partecipare

Possono richiedere il finanziamento le persone fisiche che intendono diventare soci di una cooperativa da costituire, purché, alla data di presentazione della domanda, siano disoccupati secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 150/2015 (inclusi i beneficiari di ammortizzatori sociali), residenti nelle Marche e appartenenti a una delle seguenti categorie:

    • Ex lavoratori di un’impresa in “difficoltà” e a rischio di chiusura che la cooperativa intende rilevare (totalmente o parzialmente);
    • Ex lavoratori di un’altra impresa (diversa da quella oggetto di rilevamento), anch’essa in “difficoltà” e a rischio di chiusura.

Il contributo verrà assegnato alle nuove cooperative costituite dopo la presentazione della domanda, a condizione che:

  • Siano costituite come società cooperative con almeno tre soci;
  • Abbiano una sede operativa nelle Marche;
  • La compagine sociale sia composta:
    • Solo da soggetti disoccupati (secondo i requisiti dell’art. 3), oppure
    • Per oltre il 50% da disoccupati (art. 3) e il resto da occupati (lavoratori dipendenti, in cassa integrazione o coinvolti in procedure di riduzione del personale).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Il contributo, erogabile in regime “de minimis” consiste in una somma forfettaria a fondo perduto, composta da due quote:

  • 20.000 Euro a seguito di costituzione della società cooperativa; 
  • 19.500 Euro per ogni socio lavoratore assunto full time nella cooperativa (per il part-time sono previste riduzioni del contributo proporzionali al numero di ore previste da contratto).

Ciascuna società cooperativa può accedere a un solo finanziamento, per un importo massimo complessivo pari a 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata in uno dei seguenti sportelli annuali:

  • 1° sportello: dalle ore 10:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BURM fino alle ore 13:00 del 30.11.2025
  • 2° sportello: dalle ore 10:00 del 01.03.2026 fino alle ore 13:00 del 30.11.2026.

La scadenza del termine di presentazione delle domande nel 1° sportello temporale è stata prorogata al 31/12/2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.