Regione Marche
La Regione intende promuovere la realizzazione di progetti di innovazione sociale rivolgendosi agli Enti del terzo settore che sono parte attiva nello sviluppo del “welfare di comunità”, cioè di modelli di attività di interesse generale, partecipati e creativi di sviluppo locale sostenibile, che implementano politiche sociali innovative all'interno della comunità di riferimento per contrastare il rischio di esclusione sociale dei soggetti maggiormente esposti al rischio di marginalità, fondate sull’attivazione di rapporti collaborativi e sulla generazione di soluzioni efficaci e sostenibili in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini e capaci di promuovere forme di integrazione generazionale e di inclusione sociale, valorizzando altresì il territorio.
La Regione Marche intende selezionare e finanziare progetti volti alla ricerca e sperimentazione di azioni innovative che vadano ad ampliare l’offerta dei servizi di interesse sociale sul territorio marchigiano contemplando quindi l’attivazione di servizi, metodologie, strumenti e modelli organizzativi nuovi, inconsueti, sperimentali, capaci di soddisfare in modo innovativo bisogni sociali e fabbisogni non evasi, in ambiti che vadano ad incidere sulla qualità della vita, autonomia e partecipazione attiva alla vita comunitaria dei destinatari. I progetti dovranno ricadere in almeno una delle seguenti aree di intervento:
I progetti dovranno essere realizzati e conclusi entro 24 mesi dalla sottoscrizione dell’Atto di adesione. Le attività dovranno essere avviate, a pena di decadenza dal contributo, entro 60 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’Atto di adesione. Eventuali proroghe, opportunamente motivate, potranno essere autorizzate dal Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport.
Può presentare domanda di contributo una rete di ETS costituita dai seguenti soggetti, aventi sede legale e/o operativa nella Regione Marche:
La rete dovrà essere composta da almeno tre (3) ETS associati in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), in cui potrà essere presente al massimo n. 1 (una) impresa sociale o cooperativa sociale. L’ETS capofila non potrà essere un’impresa sociale né una cooperativa sociale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. Il contributo assegnabile per ciascun progetto ammesso a finanziamento andrà da un minimo di 300.000 Euro a un massimo di 800.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: stefania.battistoni@regione.marche.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.