Scadenza: 4 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.560.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con l’obiettivo 4.a del P.R. Marche FSE+ 2021/27, il bando intende rafforzare per il biennio 2023/2024 l’offerta formativa regionale tramite percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore al fine di:

  • migliorare l’accesso all’occupazione di giovani e di adulti;
  • potenziare il raccordo tra Istruzione, Formazione e Imprese;
  • promuovere un’attività formativa anche per soggetti occupati;
  • presidiare la transizione fra scuola e lavoro;
  • offrire alle filiere regionali personale tecnico specializzato;
  • promuovere percorsi duali per sostenere e diffondere l’apprendistato di 1° livello per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • garantire la possibilità agli iscritti di acquisire anche le competenze comuni, c.d. rafforzate (competenze comuni relazionali rafforzate e competenze comuni c.d. matematiche aggiuntive, oltre alle competenze comuni gestionali).

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’acquisizione di competenze specifiche tecnico-professionali tramite un percorso formativo di 800 ore complessive articolato in diverse classi:

  • classe allievi in stage/alternanza rafforzata, con formazione in aula per 480 ore e n.320 ore di stage (40%);
  • classe allievi in apprendistato di 1° livello, con formazione in aula per 400 ore e n. 400 ore di formazione formale interna all’azienda (50%);
  • esame finale: massimo n.8 ore.

Le ore del progetto formativo sono distribuite su due semestri consecutivi e prevedono un numero massimo di 20 partecipanti.

Attenzione! Gli interventi si svilupperanno su base biennale in maniera coerente con l’indicatore di output “numero di partecipanti” previsto per FSE+2021-2027 dal PR Marche - IFTS, pari a 94 partecipanti al 2024.

I soggetti proponenti dovranno promuovere l’attivazione di percorsi di formazione in apprendistato di 1° livello, per gli allievi di età compresa dai 18 anni fino al compimento di 25 anni. Il contratto di apprendistato di primo livello potrà essere attivato secondo le condizioni indicate a pagina 19 e seguenti del bando.

I destinatari possono essere disoccupati/inoccupati o occupati in possesso:

  • della residenza o del domicilio nella Regione Marche in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale di tecnico conseguito in esito ai percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP);
  • dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali oppure non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, ma con l’accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del finanziamento partenariati nella forma di Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo (ATI/ATS) i quali devono essere composti da tutte le quattro tipologie di seguito indicate:

  • istituto d’Istruzione secondaria di secondo grado avente sede nel territorio regionale;
  • ente di formazione;
  • università, anche attraverso le sue articolazioni: Dipartimento/Facoltà/Scuole di Ateneo - SARRF (Strutture Autonome Responsabili di Ricerca), ecc.;
  • impresa o associazione di imprese, con sede/i operativa/e sul territorio regionale, o altro soggetto privato espressione del lavoro libero-professionale, iscritto agli Ordini o Collegi di riferimento delle province marchigiane.

Possono, inoltre, partecipare Centri di ricerca e innovazione tecnologica, non universitari, nonché altri soggetti che possano apportare evidenti contributi d’innovazione nella formazione della figura professionale oggetto del progetto.

Tutti i soggetti che aderiscono ad un partenariato, sia in qualità di capofila che di partner, potranno partecipare alla candidatura di un solo progetto formativo, eccezion fatta per le Università, le imprese e le Associazioni di categoria

Ricorda! Gli enti coinvolti nell'attività didattica devono risultare accreditati per la macrotipologia Formazione Superiore presso la Regione Marche o devono risultare aver chiesto l’accreditamento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.560.000 Euro di cui:

  • 1.280.000 Euro relativamente agli anni formativi 2022/2023, per il finanziamento di n. 10 progetti, due per ciascun territorio provinciale, a valere sulle specializzazioni, già individuate, quali fabbisogni formativi territoriali (Cfr. Allegato 1, pagg. 40-41 del bando), ognuno di importo pari ad 128.000 Euro, per n. 20 allievi (max) a corso, con un bacino potenziale di partecipanti pari a n. 200;
  • 1.280.000 Euro relativamente agli anni formativi 2023/2024 per il finanziamento di n. 10 progetti, due per ciascun territorio provinciale, ognuno di importo pari ad 128.000 Euro per n. 20 allievi (max) a corso, con un bacino potenziale di partecipanti pari a n. 200, a valere su specializzazioni che saranno individuate con successiva delibera di Giunta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale gestione e rendicontazione dei progetti

DDS N. 437 DEL 31/05/2024 - RIAPERTURA AVVISO IFTS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di prendere visione fin da subito dei requisiti che deve possedere il progetto per essere considerato ammissibile, anche al fine di presentare una proposta vincente (Cfr. Art. 8, pagg.21-24 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 10, pagg. 25-29 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pagg. 30-31 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.