Regione Marche
Il bando prevede l’assegnazione e il finanziamento di “progetti di Borse ricerca” i cui obbiettivi e risultati concorrono ed hanno ricadute nell’attuazione della Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3) e alla valorizzazione dei borghi del territorio marchigiano.
Il bando in particolare, in linea con l’obiettivo 4.a del PR Marche FSE+ 2021-2027, persegue le seguenti finalità:
L’intervento prevede la realizzazione di progetti di ricerca, che si svolgeranno presso imprese, studi, associazioni, volti al trasferimento l’integrazione e la valorizzazione delle competenze teoriche, scientifiche e tecnologiche dei giovani laureati con i saperi e le competenze “proprie” (know-how) del soggetto ospitante.
I contenuti dei progetti delle borse ricerca devono prevedere lo sviluppo di temi e risultati collegati a processi, prodotti e servizi basati sulle nuove tecnologie nei settori ad alto potenziale di crescita e innovazione e devono afferire ad almeno uno degli ambiti produttivi prioritari individuati dalla Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3) Marche:
Saranno valorizzati i progetti, che interverranno sui processi funzionali ad incrementare l’innovazione e la modernizzazione del territorio marchigiano in special modo con ricadute nei borghi.
La Borsa ricerca oggetto di finanziamento avrà una durata 12 mesi, con un orario settimanale di minimo 28 ore e massimo 32 ore.
Il numero di “Borse ricerca” attivabili viene calcolato in proporzione alle dimensioni dell'unità operativa, in termini di addetti (Cfr. art. 5.3 del bando).
Possono richiedere la Borsa ricerca i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
I soggetti ospitanti i borsisti devono avere sede operativa nella regione Marche e possono essere:
Per maggiori informazioni circa i requisiti di ammissibilità dei soggetti richiedenti e dei soggetti ospitanti si vedano gli Articoli 4 e 5 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva è di 8.000.000 Euro per il triennio 2023/2025, di cui:
Ogni Borsista viene riconosciuta un’indennità pari a 12.000 Euro per 12 mensilità.
Pagina web per formulari e documenti
Elenco borghi storici delle Marche
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di Borsa ricerca viene presentata dal candidato Borsista in corrispondenza di una delle seguenti “finestre temporali” di apertura:
Ricorda! La domanda di Borsa deve essere presentata dal disoccupato solo se si è in possesso dell’indice di “profilazione qualitativa” e si ha sottoscritto/rinnovato del Patto con il Centro per l’impiego e dopo aver individuato e concordato con il soggetto ospitante il progetto di ricerca.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, pagg. 13-15 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione dell’indennità di Borsa consultando l’art. 14, pagg. 16-17 del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.