Marche - Avviso pubblico per progetti di formazione continua rivolta ai dipendenti delle imprese in stato di crisi

Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, emanato in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), prevede il finanziamento di corsi di formazione rivolti ai lavoratori in forza per esigenze di aggiornamento e/o riqualificazione professionale conseguenti ad un processo di reindustrializzazione o riconversione industriale, prevedendo il coinvolgimento diretto dell’impresa nel processo di erogazione di servizi di riqualificazione dei lavoratori coinvolti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le attività formative rivolte ad occupati “Formazione continua” che rilasciano Qualificazioni o attestazioni di apprendimenti del Repertorio Regionale dei profili professionali.

La proposta progettuale potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • progetto corsuale che consiste in una specifica azione formativa rivolta ad un gruppo omogeneo di allievi;
  • progetto modulare che prevede la replica di una o più UC (unità di competenza);
  • progetto modulare che prevede la progettazione di parti di UC “conoscenze e abilità” afferenti allo stesso profilo professionale e replicabili.

I corsi possono riguardare:

  • interi profili professionali del Repertorio Regionale
  • singole Unità di competenza del Repertorio Regionale
  • profili disciplinati da normative regionali e/o nazionali non presenti ad oggi nel RRPP
  • Competenze digitali e linguistiche – progettazione per singole unità di competenza o intero percorso comprendendo tutte le aree di competenza dello stesso livello
  • Conoscenze e abilità - progettazione per segmenti di competenze

Potranno essere beneficiari delle azioni previste i lavoratori in Cigs secondo le causali elencate all’Art. 5 del bando.

Chi può partecipare

L’intervento è rivolto alle aziende in crisi di rilevanza economica strategica a livello regionale con più di 15 dipendenti ammesse a trattamenti di integrazione salariale straordinaria e che abbiano:

  • attivato i tavoli di crisi, sia regionali che nazionali (in questo ultimo caso a condizione che la sede aziendale in crisi ricada nel territorio della Regione Marche), oltre ai tavoli regionali di procedura ex art. 4, comma 1 legge 223/91, ovvero ex art. 24 legge 223/91, e
  • concordato con le Organizzazioni Sindacali presenti in azienda o comparativamente più rappresentative, progetti di gestione di eventuali esuberi elencando i relativi lavoratori interessati ai processi di crisi aziendali.

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:

  • le aziende che presentano proposte progettuali rivolte ai propri dipendenti
  • gli enti di formazione, pubblici (esclusi i Servizi territoriali per la formazione) oppure privati, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia “formazione continua”, o che abbiano presentato istanza di accreditamento

Gli Enti di formazione, rivestendo il ruolo di Capofila, possono presentare la proposta progettuale prevedendo la costituzione di una ATI/ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Gli aiuti possono essere concessi ai sensi del regime de minimis o in regime di esenzione secondo le disposizioni di cui all’Art. 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’avviso sarà pubblicato sul BURM del 23/10/2025; i progetti potranno essere presentati a partire dal 7° giorno dalla pubblicazione e fino al 15 dicembre 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.