Marche - Bando a favore delle famiglie per investimenti in materia di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, realizzati a servizio di unità immobiliari ad uso residenziale nel territorio regionale

Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende contribuire alla riduzione dei costi energetici sostenuti dalle famiglie residenti sul territorio marchigiano, con priorità per le famiglie a basso reddito, attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti elettrici e termici in ambito domestico e a servizio di unità immobiliari ad uso residenziale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento interventi mirati ad efficientare energeticamente singole unità immobiliari, anche in condominio, ad uso residenziale, attraverso le seguenti tipologie di opere:

  • Installazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonte rinnovabile (a titolo esemplificativo: Impianto fotovoltaico - Solare termico, Pompe di calore, Microeolico etc.);
  • Installazione sistemi di accumulo;
  • Sostituzione del generatore termico con pompa di calore o caldaia a condensazione o caldaia a biomassa o stufa/camino a 5 stelle (es. termocamino ecc..);
  • Sostituzione di stufa/camino con stufa/camino a 5 stelle (es. termocamino ecc..);
  • Sostituzione/integrazione di componenti di impianti elettrici e/o termici con impianti anche innovativi che migliorano l’efficienza energetica (es. Sostituzione di vecchi generatori di calore con impianti ibridi, riqualificazione sistemi d’illuminazione, sostituzione di lampade ad incandescenza con nuove a “LED” o ad alta efficienza energetica, ecc.);
  • Installazione di sistemi di domotica volti a ridurre il consumo energetico e/o a monitorare e a gestire l’energia.

Chi può partecipare

Posso fare richiesta le famiglie definite ai sensi dell’art. 4 del DPR 223/89, residenti nella regione Marche al momento della domanda, che abbiano un ISEE minore o uguale a 40.000 Euro - proprietarie o titolari di diritti reali e personali di godimento riferito all’unità immobiliare ad uso residenziale interessata dall’intervento.

Ogni famiglia può presentare una sola domanda di ammissione a finanziamento. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro. I contributi sono concessi a fondo perduto entro un massimale di 5.000 Euro per ogni domanda, secondo le seguenti intensità di aiuto:

  • Fino a 8.000 Euro: 100%;
  • Da 8.000,01 Euro a 16.000 Euro: 90%;
  • Da 16.000,01 Euro a 24.000 Euro: 80%;
  • Da 24.000,01 Euro a 32.000 Euro: 65%;
  • Da 32.000,01 Euro a 40.000 Euro: 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 11/09/2023 al 02/10/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.