Scadenza: 30 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 115.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Sottomisura vuole garantire il mantenimento sia della biodiversità legata agli habitat delle praterie - favorendo il mantenimento dell’ambiente, la tutela delle acque superficiali e profonde, la difesa del suolo preservandolo dall’erosione e prevenendo fenomeni di micro dissesto idrogeologico - sia della biodiversità naturale e dell’agrobiodiversità.

Interventi ammissibili

L’adozione di tecniche di gestione dei pascoli prevede le seguenti attività:

  • svolgere l’attività minima, così come definita dal Regolamento (UE) n. 1307/2013, che dispone il mantenimento della superficie agricola in uno stato idoneo al pascolo o alla coltivazione;
  • l’attività di gestione migliorativa del pascolo deve avere una durata minima di 120 giorni l’anno, fatte salve le prescrizioni vigenti in materia di vincolo idrogeologico;
  • il gestore del pascolo deve redigere un piano di turnazione del pascolo al fine di organizzare il pascolamento attraverso la suddivisione della superficie a disposizione in appositi comparti, affinché gli animali al pascolo abbiano gradualmente a disposizione e per tutta la durata del servizio, superfici pascolive di estensione tale da consentire agli animali al pascolo di utilizzare razionalmente la vegetazione fresca presente, evitando al contempo per tutta la durata del pascolamento un eccessivo carico di bestiame ad ettaro;
  • siano precluse al pascolamento le aree a rischio di erosione a causa dell'eccessivo calpestio o dell'eccessiva pendenza.

Entro il termine dell’utilizzo delle superfici pascolive debbono essere effettuati interventi di miglioramento delle caratteristiche agronomiche dei pascoli ed in particolare:

  • Dispersione delle deiezioni eventualmente accumulate nelle aree di più frequente concentrazione e sosta del bestiame al pascolo;
  • Eliminazione meccanica, delle piante infestanti, anche arbustive e spinescenti, di nessun valore agronomico e ambientale, la cui proliferazione non viene contrastata dagli animali al pascolo;
  • Il carico UBA/ha è calcolato in base ai dati riportati nella BDN, BDE ecc. e alle superfici a pascolo presenti nel fascicolo aziendale. Per il calcolo del carico di bestiame saranno prese in considerazione le UBA aziendali allevate nella Regione Marche di bovini, ovicaprini, equidi.

Gli impegni decorrono dal 15/05/2024 ed hanno la durata di 1 anno.

Chi può partecipare

I beneficiari della sottomisura sono agricoltori singoli o associati e le Comunanze agrarie qualora gestiscano direttamente le attività di pascolamento.

Attenzione! Le imprese devono rispettare i requisiti di ammissibilità di cui al par. 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 115.000 Euro

L'importo del pagamento annuale è pari a 130 €/ettaro di SAU eleggibile a premio. L’importo del premio Euro/ettaro corrisponde ai gruppi coltura come riportato nell’Allegato al bando “Elenco dei prodotti e associazioni ai gruppi di coltura”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

AGEA - ISTRUZIONI OPERATIVE N° 53 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.