Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso la Linea d’azione 2 del progetto InterScambi (“Le Marche immaginate”), si vuole promuovere la cittadinanza attiva attraverso il sostegno alla vocazione artistica dei giovani, i quali saranno invitati a realizzare prodotti multimediali, sottoforma di video, in cui raccontare la loro visione personale delle Marche del futuro desiderate su uno o più temi a scelta tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I cortometraggi migliori saranno premiati in un evento finale di restituzione: il “Festival Le Marche immaginate”.

Interventi ammissibili

I partecipanti sono chiamati a realizzare un prodotto multimediale, sotto forma di video, per raccontare “Le Marche immaginate”, declinando la loro narrazione su uno o più temi a scelta tra:

  • Sviluppo occupazionale (es: le nuove professioni; formazione; istruzione; scuola, etc.),
  • Innovazione sociale (es: servizi per favorire l’inclusione sociale; il miglioramento della qualità della vita; l’utilizzo dei beni comuni; valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; sviluppo sostenibile; innovazione di prodotto e di processo o organizzative; nuovi media e comunicazione; etc.)
  • Sostenibilità.

I/le giovani dovranno offrirne una loro originale interpretazione; nella visione delle Marche di domani, daranno forma a desideri, anche inespressi, che attendono di essere ascoltati, capiti e accolti.

I video dovranno avere durata massima di 3 minuti e dovranno essere realizzati con immagini originali e inedite che non siano ancora state pubblicate sui social network o su altre piattaforme.

Chi può partecipare

Possono partecipare all’iniziativa:

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di apertura del Bando, residenti o aventi dimora nella Regione Marche;
  • Istituti scolastici secondari di 2° grado della Regione Marche;
  • Associazioni giovanili iscritte nell’elenco regionale.

Attenzione! Gli Istituti scolastici possono presentare una sola domanda di partecipazione attraverso un solo gruppo classe oppure attraverso un unico gruppo di lavoro appositamente costituito con studenti appartenenti a classi diverse.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Ai primi classificati per ogni categoria è riconosciuto un premio come di seguito indicato.

Categoria Giovani

Ai primi 4 classificati per ogni sottocategoria (18-24 anni - 25-29 anni - 30-35 anni) sarà riconosciuto un premio, per un totale di 45.000 Euro:

  • 1° classificato: 6.000 Euro
  • 2° classificato: 4.000 Euro
  • 3° classificato: 3.000 Euro
  • 4°classificato: 2.000 Euro

Categoria Scuole

Saranno riconosciuti premi ai primi 10 Istituti scolastici classificati, per un totale di 55.000 Euro. I premi vanno da un massimo di 10.000 Euro per il 1° classificato a un minimo di 1.000 Euro per il 10° classificato.

Categoria Associazioni giovanili

Saranno riconosciuti premi alle prime 4 Associazioni giovanili classificate, per un totale di 20.000 Euro:

  • 1° classificato: 7.000 Euro
  • 2° classificato: 6.000 Euro
  • 3° classificato: 4.000 Euro
  • 4° classificato: 3.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che il tuo prodotto multimediale rispetti tutti i requisiti richiesti dal bando, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che per le eventuali autorizzazioni necessarie (Cfr. par. 5 del bando).

Attenzione! Qualora nel video siano chiaramente riconoscibili soggetti adulti o minorenni, è necessario acquisire una o più liberatorie debitamente sottoscritte e accompagnate da documento valido di identità dei relativi sottoscrittori, nella quale l’interessato (o il genitore/tutore) autorizzi la ripresa del video che lo ritrae e il suo utilizzo.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo prodotto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.