Regione Marche
L’intervento mira a sostenere gli allevatori che, su base volontaria, si impegnano a migliorare le condizioni di allevamento degli animali, superando le norme obbligatorie vigenti. L'obiettivo è incentivare pratiche che favoriscano il benessere animale, compensando i minori ricavi e/o i maggiori costi sostenuti dagli allevatori.
L’intervento ha lo scopo di garantire criteri superiori di Benessere animale riguardo ai metodi di produzione negli allevamenti delle specie bovina, bufalina, ovicaprina, equina e suina con attitudine alla produzione di carne e latte in almeno uno dei settori di cui all’articolo 46 del Regolamento delegato (UE) 2022/126 lettere a); b); c), d), f). Gli allevatori devono adottare misure migliorative per il benessere animale in almeno una delle seguenti aree:
Gli impegni assunti devono essere rispettati per un periodo di un anno (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025) e sono dettagliati per area di intervento al par. 6.1 del bando.
Gli allevamenti devono essere situati nella Regione Marche e possedere almeno 5 UBA in zone montane e 10 UBA nel resto del territorio.
Possono presentare domanda:
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo per UBA (Unità di Bestiame Adulto):
Per i primi 200 UBA viene erogato un premio pari al 100% per le ulteriori UBA non viene erogato alcun premio.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.