Scadenza: 10 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento si pone l’obiettivo specifico di migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività dell’azienda agricola multifunzionale. In particolare, è finalizzato a incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica coniugata con lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • Opere edili di recupero dei fabbricati aziendali esistenti da destinare all’attività agrituristica (accoglienza in camere e/o in unità abitative – locale multiuso in caso di ospitalità in spazi aperti – somministrazione alimenti e bevande – fattoria didattica – attività ricreative/culturali – attività e servizi complementari etc.)
  • Realizzazione e/o adeguamento degli impianti tecnologici (termico – idrosanitario – elettrico etc.) attraverso l’introduzione di tecnologie volte al risparmio energetico e/o idrico e alla utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili
  • Sistemazioni di aree esterne da destinare all’ospitalità con piazzole per la sosta
  • Realizzazione di strutture sportive (es. campo tiro con l’arco – campo bocce – campo polivalente – percorso sportivo – piscina – maneggio – laghetto per pesca sportiva etc.)
  • Acquisto di attrezzature e allestimenti (arredi) necessari e strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività agrituristica, inclusa la loro messa in opera.

Maggiori dettagli sui vari investimenti sono indicati al par. 5.2.1 del bando.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda, debbono essere imprenditori agricoli e devono essere in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui al par. 5.1.2 del bando

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Investimenti immobili e spese generali per l’intero investimento: 35% (45% in area montana)
  • Investimenti immobili realizzati con tecniche di edilizia sostenibile: 40% (50% in area montana)
  • Arredi ed attrezzature/dotazioni: 30%

I progetti devono prevedere investimenti per un valore di spesa pari o superiore a 15.000 Euro, valore da mantenere anche in fase di realizzazione.

L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale, con le modalità stabilite dal regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di sostegno può essere presentata a partire dal giorno 26 settembre 2024 e fino al giorno 10 aprile 2025 ore 13,00.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.