Scadenza: 20 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende utilizzare le risorse stanziate nel bilancio regionale 2025 per sostenere attività di investimento collegate alla speleologia, in coerenza con la L.R. 12/2000. L’obiettivo principale è promuovere interventi e dotazioni che migliorino la fruizione, la sicurezza e la ricerca legata alle grotte, forre e gole iscritte al catasto speleologico regionale, nonché supportare le attività di associazioni e gruppi speleologici.

Interventi ammissibili

Sono ammesse spese di investimento, distinte per tipologia di beneficiari:

  1. Per Provincie, Comuni e Unioni montane sono ammissibili le seguenti attività:
    • la sistemazione di percorsi, anche superficiali, di accesso, alle grotte alle forre e alle gole, qualora rientranti nell’ambito di attività di manutenzione straordinaria;
    • la pulizia dei sentieri, qualora rientranti nell’ambito di attività di manutenzione straordinaria;
    • la tabellazione, qualora rientranti nell’ambito di attività di manutenzione straordinaria
  2. Per la Federazione speleologica marchigiana, il SASM-CNSAS ed i gruppi iscritti all'albo regionale dei gruppi speleologici sono ammissibili gli acquisti inerenti:
    • l'ammodernamento delle attrezzature e dei materiali di soccorso in dotazione al SASM-CNSAS;
    • l'adeguamento e l'ammodernamento delle dotazioni di materiale speleologico ed attrezzature per la ricerca.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Graduatoria A: Province, Comuni e Unioni montane nel cui territorio ricadono grotte, forre e gole registrate nel catasto speleologico.
  • Graduatoria B: Federazione Speleologica Marchigiana, SASM-CNSAS (Soccorso Alpino e Speleologico Marche) e gruppi iscritti all’albo regionale dei gruppi speleologici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.