Marche - Bando per la concessione dei contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali

Scadenza: 9 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intervento mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo gli interventi relativi a:

  • Ristrutturazione, manutenzione straordinaria. Tali interventi sono ammessi solo se in possesso di titoli abilitativi edilizi (CILA/SCIA edilizia) o dichiarazione rilasciata da un tecnico abilitato attestante che pur trattandosi di opere di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria non prevede la presentazione di CILA/SCIA;
  • Ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale. Tali interventi sono ammessi solo se in possesso di titoli abilitativi edilizi (CILA/SCIA edilizia) Le spese relative al deposito merci e agli uffici non sono ammissibili a contributo anche se il deposito/ufficio è contiguo all’unità locale;
  • Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti all’attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande Le spese per allestimento di veicoli non sono ammesse;
  • Arredi strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande (ad eccezione di complementi di arredo, suppellettili e stoviglie, e quant’altro non strettamente funzionale all’attività da incentivare);
  • Investimenti high tech. Azioni d’impresa volte ad accrescere la competitività attraverso la diffusione di soluzioni innovative e tecnologiche (a titolo di esempio: sistemi di cassa evoluti e mobile POS, vetrine intelligenti, totem, commercio elettronico).

Attenzione! Non sono ammesse a contributo spese di manutenzione ordinaria.

Sono ammessi a finanziamento i progetti a far data dal 01/01/2021. Tutti i progetti ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro 7 mesi dalla data di pubblicazione sul B.U.R della graduatoria.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono:

  • Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio esistenti;
  • Micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

La domanda deve essere presentata dall’impresa che sia intestataria ed in possesso del titolo abilitativo relativo all’attività per la quale chiede il contributo.

Il volume di affari non deve essere superiore a 2.000.000 Euro per le imprese commerciali al dettaglio e per le imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Attenzione! Non rientrano tra i soggetti beneficiari le imprese che svolgono le tipologie di attività indicate al paragrafo 2.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.400.000 Euro, suddivisa come indicato a pagina 10 del bando.

Quota di cofinanziamento: 30%

La spesa ammissibile, al netto di IVA, non può essere inferiore a 15.000 Euro e superiore a 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.