Scadenza: 9 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a contributo i seguenti interventi:

  1. Investimenti innovativi per aumentare la competitività, come sistemi di cassa evoluti, mobile POS, vetrine intelligenti, totem e e-commerce.
  2. Ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie, solo con titoli edilizi (CILA/SCIA) o dichiarazione tecnica che esclude l'obbligo di tali titoli; escluse le manutenzioni ordinarie.
  3. Ampliamento dei locali commerciali, ammesso solo con CILA/SCIA; esclusi depositi e uffici anche se contigui.
  4. Attrezzature fisse e mobili legate all’attività, incluso un solo PC o notebook; esclusi veicoli allestiti.
  5. Arredi funzionali all’attività di vendita o somministrazione; esclusi complementi d’arredo, suppellettili e stoviglie.

Sono ammessi a finanziamento i progetti a far data dal 01.01.2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio, esistenti;
  • Micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Attenzione! Sono escluse dalla partecipazione le imprese che svolgano un’attività tra quelle elencate al par. 2.2 del bando.

Il volume di affari non deve essere superiore a 2.000.000 Euro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 30%

La spesa ammissibile, al netto di IVA, non può essere inferiore a 25.000 Euro e superiore a 60.000 Euro.

I contributi sono concessi in conto capitale e gli interventi finanziari devono essere conformi alla regola del “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5 e 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.