Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In un più ampio contesto di conoscenza e valorizzazione della cultura, la Regione Marche intende adottare un bando rivolto a soggetti pubblici e privati destinato a sostenere iniziative espositive temporanee che si svolgeranno nel 2024. Gli obiettivi primari degli interventi progettuali finanziabili sono:

  • valorizzare le attività espositive realizzate e concluse entro il 31 dicembre 2024;
  • migliorare la conoscenza del territorio di riferimento promosso dalla mostra;
  • incrementare le attività ed i servizi degli istituti culturali coinvolti nelle attività espositive;
  • garantire una più efficace programmazione del settore;
  • potenziare la comunicazione e la promozione di un calendario unitario degli eventi che possa costituire un riferimento strategico per l’offerta culturale della Regione;
  • generare positive ricadute nel territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo i progetti espositivi di rilievo regionale che:

  • abbiano rilevanza sul territorio di riferimento in funzione dell’arricchimento culturale delle comunità e del valore identitario dei luoghi interessati;
  • presentino capacità di innovazione anche tecnologica o tramite applicazione di metodologie innovative nell’approccio all’evento espositivo;
  • abbiano capacità di creare valore aggiunto per il territorio di riferimento (sinergia e coinvolgimento di altre realtà culturali e/o economiche) e favoriscano la partecipazione di nuovi pubblici: scolastico, adulti, famiglie, disabili, ecc.;
  • favoriscano una maggiore fruibilità dell’evento anche attraverso l’implementazione dei servizi (educativi, di accoglienza, sussidi alla visita, laboratori, visite guidate, ecc.) e di strumenti di comunicazione innovativi e diversificati;
  • siano realizzati nel 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti locali;
  • Istituzioni sociali private (associazioni e fondazioni private, salvo bancarie) con finalità statutarie culturali;
  • Enti ecclesiastici;
  • Imprese con finalità statutarie culturali e/o codice ATECO coerente con il settore culturale

Il soggetto richiedente deve avere sede legale o operativa nel territorio della regione Marche.

È possibile la partecipazione in rete costituita da almeno tre soggetti. Ogni soggetto proponente può partecipare con un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! Per quanto non riportato all’interno del singolo bando, si veda l’Allegato 11 - Disposizioni generali valide per tutti i bandi relativi al “Bando unico settore cultura” della Regione Marche.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.