Scadenza: 9 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 31.068
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere e incrementare l’offerta di prodotti alimentari tipici (PAT), ad indicazione geografica protetta (DOP, IGP e STG) e biologici nel settore delle attività ricettive, di ristorazione e di pubblici esercizi, garantendo una migliore conoscenza e consumo dei prodotti agroalimentari provenienti dalla Regione Marche, rappresentativi della storia e della cultura enogastronomica del territorio.

Un ulteriore scopo del bando è quello di aumentare la quota di mercato di tali prodotti, anche nell’ottica di ripristinare l’equilibrio del mercato stesso e contenere così gli effetti derivanti dalla pandemia da Covid-19.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e la transizione ecologica nel settore della ristorazione, certificati. In particolare si dovrà:

  • somministrare prodotti alimentari tipici provenienti dalla Regione Marche nella quale deve essere ubicato l’esercizio o, in caso di necessità, da regioni limitrofe, nonché di prodotti ad indicazione geografica e biologici (Appendice al bando - elenco PAT REGIONE MARCHE);
  • promuovere la conoscenza da parte dei consumatori, della storia e della cultura enogastronomica della regione, di cui sono espressione i prodotti agricoli tradizionali;
  • alla data di presentazione della domanda, adeguatamente pubblicizzare l’utilizzo di prodotti alimentari tipici ad indicazione geografica e biologici nell’ambito della offerta commerciale di ciascun esercizio pubblico o commerciale di somministrazione, in modo da favorire la conoscenza dei consumatori dei prodotti alimentari tipici della regione.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
  • imprese ricettive, ivi inclusi gli agriturismi, con attività di somministrazione pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale;
  • pubblici esercizi, ivi incluse scuole ed ospedali con attività di somministrazione.

Tali soggetti devono, inoltre, possedere i requisiti descritti nelle sezioni 3.2 e 3.3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 31.068,19 Euro e verrà ripartito in parti uguali tra i soggetti beneficiari che hanno presentato domanda di contributo ritenuta ammissibile, in quanto in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Il contributo è concesso in conto corrente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Prendi visione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Marche (Cfr. Appendice A, pagg. 8-10 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito. Puoi anche ricevere gli aggiornamenti attraverso il canale telegram della Regione Marche.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.