Scadenza: 8 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 75.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione Marche si prefigge l’obiettivo di proseguire, per le annualità 2024 e 2025, il Servizio di psicologia scolastica presso le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie del sistema scolastico della regione Marche. Il Servizio di psicologia scolastica si configura come l’insieme coerente di attività psicologiche, integrate e coordinate tra loro, relative a tematiche e problematiche proprie del mondo della scuola. Il Servizio è finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell’ambito scolastico, ed opera in coordinamento e collegamento con gli altri servizi territoriali e con i servizi specialistici.

Interventi ammissibili

L’intervento, in continuità con le precedenti annualità, prevede il finanziamento di progetti finalizzati all’attivazione di un “Servizi di Psicologia scolastica per le annualità 2024 e 2025, finalizzati alla promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell'ambito scolastico. Le progettualità, in particolare, tenderanno a:

  • contribuire al miglioramento della vita scolastica;
  • consolidare e accrescere la qualità dei percorsi formativi scolastici, sia nella dimensione dell'istruzione sia in quella educativa;
  • supportare le istituzioni scolastiche e le famiglie nello svolgimento delle loro funzioni educative;
  • programmare attività di formazione rivolta alle diverse aree del sistema scolastico.

Il servizio può prevedere le seguenti attività:

a) interventi rivolti agli allievi:

  • funzionamento sportello di ascolto;
  • attività di sostegno all'orientamento;
  • sviluppo di competenze chiave sociali e civiche;
  • sostegno allo sviluppo cognitivo, affettivo, emotivo;
  • sviluppo del senso di autostima e autoefficacia;
  • contrasto a bullismo, cyber-bullismo e diffusione delle dipendenze;
  • prevenzione di comportamenti a rischio per la salute psicologica;
  • iniziative finalizzate ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.

b) interventi rivolti agli insegnanti, ai dirigenti, al personale ATA ed educativo:

  • promozione e valorizzazione del ruolo e della professione;
  • supporto nella gestione dei bisogni educativi speciali (BES);
  • sostegno nell'affrontare le diverse funzioni e nella gestione del gruppo classe;
  • collaborazione nella gestione del dialogo tra le culture;

c) interventi rivolti alle famiglie:

  • promozione delle competenze genitoriali e della partecipazione delle famiglie in ordine alla corresponsabilità educativa;
  • sviluppo della collaborazione scuola-famiglia.

Destinatari degli interventi di cui al presente avviso sono allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell'ambito scolastico delle scuole titolari dei progetti approvati e ammessi finanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento gli Istituti Comprensivi (scuole primarie e secondarie di I grado) o Omnicomprensivi e gli Istituti scolastici secondari di II grado, statali e paritari, del sistema scolastico della regione Marche.

Il numero di progetti ammessi al finanziamento sarà equamente distribuito sulle cinque province marchigiane.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 75.000 Euro

Contributo massimo: 2.500 Euro

Per i progetti ammessi a contributo, l’ammissibilità della spesa e la liquidazione dei contributi concessi, potranno aver luogo per un valore pari al 66,66% (acconto) all’avvio delle attività, mediante la presentazione della dichiarazione di avvio al progetto (allegato A.3) e per un valore pari al 33,34% (saldo) in fase conclusiva contestualmente all’invio della relazione finale (allegato B).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.