Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I Centri Commerciali Naturali sono forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizio insistenti su una determinata area della Città, con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale/artigianale e turistico di cui sono parte.

L’intervento punta, infatti, a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede contributi in conto capitale per sostenere progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle MPMI del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e marketing.

Sono ammissibili i costi riguardanti:

  1. Spese per iniziative promozionali;
  2. Spese per l’attività di marketing, studi e ricerche;
  3. Spese per la realizzazione di servizi comuni;
  4. Spese per la realizzazione di sistemi informativi da sviluppare con sistema delle reti di impresa soprattutto attraverso l’utilizzo di supporti informatici (app mobile – app AR per la navigazione – esperienze di shopping AR – tour guidati AR – ecommerce in esercizi operanti in sede fissa – vetrine intelligenti – totem e touchpoint – specchi e camerini smart – sistemi di cassa evoluti e mobile POS);
  5. Spese per la progettazione, la direzione dei lavori ed il coordinamento, nel limite massimo del 10% del costo complessivo;
  6. Spese per opere edili, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, di installazione impianti ed attrezzature strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento e che consentono di ottenere il miglioramento e il decoro dell’attività;
  7. Spese generali: costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto, in misura forfettaria del 7% delle spese ammissibili di cui ai punti a. b. c. d. f.

Esempi di attività per i punti a), b) e c): programmi di fidelizzazione digitale – logo - shopper promozionali – wi-fi gratuito e personalizzato – promozioni condivise via e-mail o SMS – segnaletica digitale condivisa – social media marketing collaborativo – siti web condivisi – programmi di fedeltà condivisi – feedback e recensioni condivise – collaborazioni con influencer locali – fidelity card.

I progetti di riqualificazione devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione delle agevolazioni. Sono ammessi altresì i progetti avviati a partire dal 01.01.2022. Il termine finale di conclusione dell’operazione è entro 18 mesi successivi alla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroga debitamente concessa fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese costituite in forma associata (ATI, ATS, Reti di imprese senza personalità giuridica, Reti di imprese con personalità giuridica, Accordo di partenariato) che abbiano l’unità locale (sede operativa) a cui si riferiscono i contributi richiesti ubicata in uno dei Comuni della Regione Marche.

Le imprese costituite in forma associata dovranno appartenere al comparto del:

  • Commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa identificato dai codici ATECO 2007 – aggiornamento 2022 - riportati nell’appendice A – elenco A.1 in possesso di Scia o titolo abilitativo equivalente per lo svolgimento dell’attività;
  • Artigianato artistico e di qualità identificate dall’elenco riportato nell’appendice A – elenco A.2.

Le imprese devono, altresì, rispettare i requisiti di ammissibilità generali di cui al par. 2.2 del bando.

I progetti devono essere realizzati in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno tre imprese di cui nessuna sostiene singolarmente oltre il 60% della spesa complessiva ammissibile del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni non può essere inferiore a 30.000 Euro, e per ciascuna impresa non può essere inferiore a 2.500 Euro.

I contributi sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4 e 3.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par.  5.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.