Regione Marche
L’intervento della Regione Marche ha l’obiettivo di rivitalizzare l’economia dei borghi e dei comuni con meno di 5.000 abitanti, promuovendo la vivibilità, la sicurezza e l’attrattività di questi territori. In particolare, si punta alla riqualificazione delle imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande, incentivando lo sviluppo imprenditoriale locale, soprattutto giovanile. L’iniziativa sostiene progetti innovativi ad alto impatto economico e promozionale, valorizzando il patrimonio culturale e turistico per attrarre visitatori e contrastare lo spopolamento.
Sono ammessi i seguenti costi:
Il termine finale di conclusione dell’operazione è entro 18 mesi successivi alla data del decreto di concessione del contributo.
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese che appartengono al comparto del Commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa identificato dai codici ATECO 2007 – aggiornamento 2025 - riportati nell’appendice A – elenco A.1.
Sono ammissibili gli investimenti realizzati in unità locali ubicate nei borghi di cui all’art. 3 della L.R. n. 29/2021 o nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti della Regione Marche.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo: 50.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni non può essere inferiore a 20.000 Euro.
I contributi sono concessi in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2.2 del bando e Allegato Criteri di Valutazione).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.