Scadenza: 5 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 191.600
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche emana un avviso per la selezione di 1 Centro di Residenza e di 1 Residenza per Artisti nei territori. Per il triennio 2025-2027, la collaborazione tra Stato, Regioni e Province Autonome per l’attuazione dell’art. 43 mira, infatti, a valorizzare le residenze artistiche come elementi di innovazione e crescita nel sistema dello spettacolo dal vivo. Gli obiettivi principali sono:

  • sostenere i processi di creazione artistica, anche multidisciplinare, indipendentemente dai risultati produttivi;
  • promuovere la connessione tra artisti, luoghi e comunità locali, valorizzando le differenze territoriali;
  • favorire l’integrazione delle residenze con gli altri settori dello spettacolo per sviluppare talenti, competenze e professionalità;
  • incoraggiare scambi di buone pratiche tra residenze nuove e consolidate;
  • valorizzare progetti di residenza multipla o multidisciplinare;
  • rafforzare il ruolo dei centri di residenza come spazi di formazione, scouting e accompagnamento continuativo degli artisti.

Le attività devono concentrarsi sull’accompagnamento alla creazione artistica e sul coinvolgimento creativo delle comunità locali, mentre eventuali momenti di restituzione pubblica del lavoro svolto hanno un ruolo secondario.

Interventi ammissibili

Ai fini del bando, si intende per Residenza un luogo votato alla creazione performativa contemporanea, connotato da una conduzione e una gestione professionale che promuova i processi creativi e alimenti la diversità artistica e sia dotato di spazi attrezzati, strutture tecniche e competenze professionali che consentano ad artisti singoli o a una compagine artistica di fruire di periodi di permanenza tali da fornire opportunità di crescita professionale e di creazione artistica, sulla base di un progetto strutturato e condiviso. L’attività di una residenza è funzionale allo sviluppo, all’innovazione e al rinnovamento del sistema dello spettacolo dal vivo e si deve caratterizzare per coerenza progettuale, quale punto di riferimento sia per gli artisti nel loro percorso creativo, sia per le realtà produttive del sistema dello spettacolo, sia per il contesto territoriale in cui si trova ad operare.

Le attività di Residenza sia per il Centro di Residenza sia per la Residenza per Artisti nei territori dovranno:

  • essere inerenti a uno o più dei diversi generi dello spettacolo dal vivo (danza, musica, teatro, circo contemporaneo e arte di strada, attività multidisciplinari);
  • essere realizzate sul territorio della Regione Marche;
  • essere realizzate nell’arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento, per ciascun anno del triennio 2025-2027; solo per l’anno 2025 le attività di residenza potranno concludersi entro il 31 marzo 2026.

Attenzione! Oltre a quanto indicato sopra, i Centri di Residenza e le Residenze nei territori dovranno rispettare i requisiti di attività indicati nelle rispettive sezioni del bando (Cfr. pag. 6 e pag. 8 del bando).

Chi può partecipare

Le Residenze per artisti nei territori sono luoghi gestiti da soggetti professionali che operano da almeno tre anni con continuità nel settore dello spettacolo dal vivo. Tali soggetti sviluppano o integrano la propria attività con progetti di residenza che coinvolgono artisti esterni alla loro organizzazione. Non possono essere titolari delle residenze i Teatri Nazionali, i TRIC, le Istituzioni Concertistico-Orchestrali, i Teatri di Tradizione e i Centri Coreografici Nazionali o di Rilevante Interesse Danza, i quali possono tuttavia contribuire alla valorizzazione e alla promozione delle esperienze artistiche nate nelle residenze attraverso risorse e collaborazioni.

I Centri di Residenza, invece, sono costituiti da raggruppamenti anche temporanei di soggetti professionali del settore, appartenenti anche a discipline diverse, che svolgono in modo continuativo e prevalente attività di residenza, coinvolgendo artisti esterni alle proprie strutture. Anche in questo caso, le grandi istituzioni nazionali non possono essere titolari, ma possono partecipare come partner associati, offrendo competenze, risorse economiche e opportunità di inserimento degli artisti nel sistema dello spettacolo, a livello nazionale e internazionale. Possono costituire tali centri imprese, festival, centri di produzione, circuiti e organismi di promozione o programmazione, purché ogni componente del raggruppamento abbia almeno tre anni di esperienza nell’attività di residenza.

I soggetti proponenti non devono avere le residenze come attività principale, ma devono dimostrare esperienza, relazioni e capacità organizzative idonee a partecipare a reti di promozione e scouting artistico.

Tutti i dettagli sull’ammissibilità dei beneficiari sono riportati al par. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva (2025): 191.600 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Lo schema di bilancio del progetto di attività di residenza presentato dal CdR deve prevedere un totale di costi non inferiore a 175.000 Euro per ciascun anno del triennio 2025/2027. 

Lo schema di bilancio del progetto di attività di residenza nei territori presentato deve prevedere un totale di costi non inferiore a 35.000 Euro per ciascun anno del triennio 2025/2027. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.