Regione Marche
La finalità dell’avviso è quella di offrire a giovani disoccupati una misura di politica attiva che si concretizza con la realizzazione di una “formazione on the job”, al fine di favorire, da un lato, l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro, dall’altro consentire l’acquisizione di competenze pratiche in ambiti lavorativi strettamente correlati alla valorizzazione delle peculiarità artigianali che supportino il “passaggio generazionale” di aziende tipiche che possa supportare l’autoimprenditorialità futura.
Il bando è finanziato nell’ambito del PR Marche FSE + 2021/2027 – Asse 1 Occupazione OS 4. a.
Il progetto deve essere fortemente personalizzato e costruito sulla storia di vita dell’individuo, delle sue caratteristiche e capacità professionali e delle sue aspettative; deve contenere una descrizione dettagliata dell’esperienza pratica da realizzare e mirare alla acquisizione o riqualificazione delle competenze professionali, allo scopo di agevolare l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro ed eventualmente stimolando la capacità e attitudine del borsista all’autoimprenditorialità.
La durata della borsa tematica è di 8 mesi con un orario settimanale di presenza del Borsista presso il Soggetto Ospitante che non potrà essere inferiore a n. 28 ore, né superiore a n. 32 ore.
La borsa dovrà iniziare il primo giorno del bimestre fisso dell'anno solare di riferimento.
Possono presentare domanda le persone fisiche che siano in possesso dei seguenti requisiti:
Per ogni candidato borsista è possibile presentare una sola domanda.
Possono essere soggetti ospitanti delle borse tematiche le imprese appartenenti all’artigianato artistico, tipico e tradizionale, che siano state riconosciute come Botteghe Scuola e che abbiano una sede operativa nelle Marche, presso la quale si realizzerà la borsa tematica con priorità per i soggetti ospitanti localizzati all’interno dei borghi storici. Per maggiori informazioni si veda la seguente pagina web.
Attenzione! I soggetti ospitanti devono essere in possesso dei requisiti di cui a pagina 6 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 504.576 Euro, suddivisa come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di Borsa deve essere presentata in corrispondenza di una delle finestre temporali a cadenza bimestrale di seguito riportate:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.