Scadenza: 12 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento Ristrutturazione e riconversione dei vigneti è finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di uva, a favorire la riqualificazione delle produzioni ed il rinnovamento dei vigneti, orientandoli alla produzione di vini a DOP) e IGP delle Marche, ad incentivare la meccanizzazione degli impianti, al fine di ridurre i costi di produzione ed aumentare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, ambientale e sociale) del settore vitivinicolo, e al ricambio generazionale.

Nella Regione Marche l’intervento prevede le seguenti attività:

  • Riconversione varietale dei vigneti
  • Ristrutturazione dei vigneti

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti attività:

  1. riconversione varietale, che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;
  2. ristrutturazione, che consiste:
  • nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l'esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;
  • nel reimpianto del vigneto attraverso l'impianto nella stessa ubicazione ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.

Le attività di cui alle lettere a) e b) si realizzano attraverso il reimpianto di una superficie vitata:

  • mediante l'utilizzo di una autorizzazione al reimpianto di superficie equivalente valida in possesso del beneficiario. In caso di conversione di ex diritto, l’autorizzazione deve essere stata richiesta entro e non oltre il 31 dicembre 2022;
  • estirpando un vigneto con successiva acquisizione della relativa autorizzazione al reimpianto;
  • con l'impegno ad estirpare un vigneto esistente, di pari superficie, in conduzione al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili si consiglia di leggere scrupolosamente le sezioni del bando dedicate, in quanto riportano un elenco approfondito degli interventi possibili e delle informazioni specifiche per la loro attuazione (Cfr. par. 5.2 del bando).

L’intervento si applica nelle zone di produzione dei vini a DOP e a IGT ubicate nell’ambito dell’intero territorio della Regione Marche.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che conducono vigneti impiantati con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto di vigneti valide.

Possono beneficiare dell'aiuto anche coloro i quali, al momento della presentazione della domanda di sostegno, non detengano ancora autorizzazioni al reimpianto di vigneti, purché si trovino in almeno una delle seguenti condizioni:

  • estirpazione di vigneto già effettuata e comunicata, anche contestualmente alla domanda di sostegno alla misura;
  • destinatari di provvedimento di estirpazione obbligatoria per motivi fitosanitari emesso dall’Autorità competente.

I richiedenti devono, inoltre, rispettare i requisiti di ammissibilità richiamati al par. 5.1.1 e 5.1.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.000.000 Euro, di cui è riservata:

  • una quota pari a 400.000 Euro, alle domande per interventi nei “vigneti eroici” e “vigneti storici” iscritti nell’Elenco regionale;
  • una quota pari a 100.000 Euro, alle domande di sostegno per reimpianto per motivi fitosanitari.

Quota di cofinanziamento: 50%

Il sostegno alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti può essere erogato soltanto nelle seguenti forme:

  • compensazione dei produttori per le perdite di reddito conseguenti alla esecuzione dell'intervento:
    • coesistenza di viti vecchie e nuove per un periodo non superiore ai tre anni. In tal caso l’estirpazione della superficie vitata deve essere effettuata entro la fine del terzo anno successivo a quello dell’impianto
    • compensazione finanziaria di 2.200 euro/ettaro in caso di estirpazione e reimpianto ed è erogata per una sola annualità
  • contributo ai costi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, determinato sulla base di tabelle dei costi unitari contenute nella Metodologia dei costi unitari, e comunque nel limite dei livelli di sostegno massimi riportati nella tabella a pag. 18 del bando.

Per ogni dettaglio inerente ai massimali di contributo per ciascun tipo di attività ammissibile si veda il paragrafo 5.4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.