Scadenza: 4 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a promuovere la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, ampliandone i mercati e migliorandone le condizioni di vendita. L’iniziativa intende, in particolare, diffondere l’utilizzo del pesce nelle mense scolastiche, affiancando alla somministrazione una campagna educativa per favorire la conoscenza del prodotto e rilevare il gradimento degli utenti.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà investimenti per il miglioramento dell’accettazione sociale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e corretta informazione del consumatore mediante eventi di settore e campagne (nazionali, internazionali o transnazionali) di comunicazione e sensibilizzazione del pubblico su qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale dei prodotti ittici.

Le iniziative devono rispondere alle seguenti componenti:

  • il progetto deve riguardare il prodotto ittico locale approvvigionato allo stato fresco refrigerato (specie ittiche riconducibili ad attività di pesca/allevamento/raccolta)
  • il progetto deve essere indirizzato agli utenti/alunni (e loro famiglie) di scuole pubbliche localizzate nella regione Marche dei gradi: infanzia, primaria e secondaria di I grado;
  • il progetto deve svolgersi nell’anno scolastico 2025/2026;
  • deve essere composita ed integrata, ovvero costituita da:
    • azione tecnico-sperimentale: somministrazione, attraverso il servizio mensa, del prodotto ittico
    • azione educativa: preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico, al fine di contribuire all’introduzione del consumo di pesce nelle abitudini alimentari del bambino, trasmettere i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo.

Sono ammissibili interventi quali laboratori pratici, attività ludico–didattiche e creative, corsi di cucina e show cooking, percorsi di degustazione, fiere, convegni e seminari, campagne di comunicazione e marketing.

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente gli Enti locali della Regione Marche responsabili della refezione scolastica nelle scuole pubbliche (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola proposta progettuale, relativa anche a più scuole e quindi più mense scolastiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Per il costo progettuale valutato ammissibile su cui calcolare il contributo viene fissato un tetto massimo di spesa riconoscibile, determinato in base al numero di abitanti del comune in cui il progetto viene realizzato (Cfr. par. 9 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 16 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 18 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.