Regione Marche
La Regione Marche, attraverso il bando, promuove interventi per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, con particolare attenzione alla manutenzione delle mura storiche, considerate elementi identitari dei centri abitati.
Il bando stabilisce le modalità per concedere contributi ai Comuni marchigiani che vogliano realizzare lavori di recupero e valorizzazione di tali strutture, in attuazione della Delibera n. 880 del 9 giugno 2025.
Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza oltre che al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche e degli edifici in esse inglobati o ad esse connessi, delle torri, dei castelli e dei ponti, ovvero il complesso di edifici denominati “mura cittadine storiche”, mediante interventi di restauro e risanamento conservativo, consolidamento, miglioramento sismico, ripristino dell’accessibilità ai luoghi e degli spazi aperti.
In particolare, sono finanziabili:
Gli interventi devono essere realizzati e rendicontati entro il 15/12/2026.
Sono destinatari dell’intervento e possono pertanto presentare domanda di contributo tutti i Comuni della Regione Marche.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.030.600 Euro
Contributo massimo: 500.000 Euro
Contributo minimo: 100.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sono ammissibili esclusivamente gli interventi che rispettano determinate condizioni di ammissibilità. Assicurati, pertanto, che la tua proposta sia in linea con tali requisiti (Cfr. par. 2.1 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 6 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 12 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 15.1 e 15.2 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.