Scadenza: 4 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€1.333.333
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è quella di promuovere misure a supporto del turismo e della mobilità sostenibile nei Comuni marchigiani attraverso la costruzione di percorsi verticali, quali scale mobili, ascensori, rampe mobili, impianti funicolari aerei e terrestri.

La realizzazione del percorso verticale intende migliorare l’accessibilità dei luoghi, armonizzandosi con i percorsi di mobilità già esistenti e garantendo, al contempo, le esigenze di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio urbanistico e storico-artistico del Comune.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

  • Nuova costruzione di scale mobili, ascensori e rampe mobili;
  • Nuova costruzione di impianti fissi comprendenti i trasporti effettuati mediante impianti funicolari aerei e terrestri.

Attenzione! L’individuazione del tipo di impianto da adottare deve essere preceduta da un’analisi dell’afflusso di persone residenti e di turisti e da uno studio geologico-geotecnico del sito di interesse per poter realizzare un intervento adeguato alle esigenze del territorio.

Gli interventi previsti nei progetti che beneficiano del contributo devono essere portati a termine entro il 31/12/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Comuni della Regione Marche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Contributo fisso: 1.333.333,33 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Le risorse comunali provvederanno a coprire la restante quota di cofinanziamento del 10%.

Il costo minimo totale dell’intervento è di 1.481.481,48 Euro. Qualora tale costo fosse superiore, il contributo regionale rimane pari a 1.333.333,33 Euro ed il cofinanziamento da parte del Comune aumenta l’importo corrispondente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Verranno concessi contributi solamente ai primi tre Comuni che si posizioneranno nella graduatoria secondo l’importo fisso sopra indicato.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando).

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 6.2, pag. 5 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 7-8 pagg. 5-7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 19, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.