Marche - Contributi per programmi di sostegno agli investimenti per la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza nelle PMI commerciali

Scadenza: 14 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 866.135
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato ad aumentare e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro per le imprese commerciali che intendono dotarsi di dispositivi e sistemi di sicurezza per contrastare il fenomeno della microcriminalità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo progetti relativi all’acquisto ed all’installazione di sistemi di sicurezza attivi o passivi, quali:

  1. sistemi di sicurezza collegati in video e/o con memoria degli eventi, diretti con le forze dell'ordine per la visualizzazione della rapina in atto, anche in presenza di istituti di vigilanza; sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegati ad istituti di vigilanza;
  2. sistemi passivi per la protezione dei locali (casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento, lettore carte di credito); sistemi di sicurezza non collegati alle forze dell’ordine o ad istituti di vigilanza;

Tutti i progetti ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro 7 mesi dalla data di pubblicazione sul B.U.R. della graduatoria. Sono ammessi a finanziamento i progetti già realizzati a far data dal 01/01/2024.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande esistenti, iscritte nel Registro delle imprese, con unità locale operativa nella Regione Marche.

Tra le imprese commerciali rientrano anche:

  • attività di rivendita di generi di monopolio;
  • farmacie e parafarmacie;
  • attività di vendita e distribuzione di carburanti effettuate in impianti stradali ed autostradali;
  • attività di rivendita di stampa quotidiana e periodica;
  • attività all’ingrosso e al dettaglio esercitata in un unico immobile;
  • attività miste.

Il volume di affari non deve essere superiore a 2.000.000 Euro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 866.135,50 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 40%

La spesa ammissibile non può essere inferiore a 2.000 Euro.

Gli interventi finanziari devono essere conformi al regolamento “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 12.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.