Scadenza: 9 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 575.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso la Regione Marche intende contribuire al sostegno delle strutture sociali residenziali per le spese sostenute nel 2023 correlate al Covid-19, anche in seguito alla cessazione dello stato di emergenza, e ai maggiori costi sostenuti nel 2023 rispetto al 2022 per le bollette energetiche e l’acquisto di derrate alimentari.

Interventi ammissibili

I costi a cui l’avviso fa riferimento sono i seguenti:

  • Maggiori costi sostenuti nel 2023 rispetto al 2022 sulle bollette energetiche (luce, gas o altra fonte energetica) riferite alla struttura per la quale si chiede il contributo;
  • Maggiori costi sostenuti nel 2023 rispetto al 2022 sull’acquisto di derrate alimentari riferite alla struttura per la quale si chiede il contributo; Spese sostenute nel 2023 per la necessità di mantenere comportamenti anti-pandemici anche dopo la cessazione dello stato d’emergenza da Covid-19, in particolare: 
    • acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI)
    • dispositivi per la protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3);
    • occhiali, visiere e ogni altro dispositivo per la protezione degli occhi;
    • grembiuli, tute, camici, calzari, cuffie e ogni altro dispositivo monouso per la protezione del corpo;
    • guanti monouso per la protezione delle mani;
    • gel, prodotti disinfettanti e sistemi per l’igiene delle mani e la sanificazione degli ambienti;
    • test antigenici rapidi COVID-19 

Attenzione! I maggiori costi non devono essere correlati ad incrementi di attività indotti da aumento di capacità ricettiva (posti letto).

Chi può partecipare

I finanziamenti vengono assegnati ai titolari di autorizzazione all’esercizio per le strutture residenziali sociali di norma registrate presso la banca dati Orps tenuta dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali della Regione Marche, autorizzazione acquisita entro il 31/12/2023, rilasciata dal Comune/Ente Locale competente, che siano state attive e funzionanti, ovvero aventi almeno 1 ospite inserito, nel periodo di riferimento considerato.

Maggiori dettagli sulle tipologie di strutture ammissibili nella Tabella al par. 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 575.000 Euro

A ciascun ente/soggetto giuridico titolare di autorizzazione all’esercizio per le strutture residenziali sociali viene attribuita una quota pari a 5 euro al giorno (intesa come importo massimo concedibile, somma forfettaria) per posto letto autorizzato, per il numero dei giorni in cui la struttura è risultata attiva e funzionante come dichiarato in fase di presentazione della domanda, per il periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023.

Il contributo concedibile viene erogato ai sensi del Regolamento UE “De Minimis” 2831/2023 del 13.12.2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la propria domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere la tua candidatura.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.