Marche - Contributo per il sostegno a imprese esercenti parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici

Scadenza: 3 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 732.887
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende concedere dei contributi straordinari a fondo perduto, riconosciuto in relazione all’emergenza pandemica, per il sostegno dell’imprese esercenti parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

Chi può partecipare

Possono inoltrare la propria richiesta di contributo le imprese, con sede stabile o permanente, che esercitano una delle seguenti attività e in possesso, alla data del 31/12/2020 dei seguenti codici ATECO prevalenti e primari o secondari risultanti dalla visura camerale del Registro delle Imprese della Camera di commercio:

  • 91.04 “Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali”;
  • 93.21 “Parchi di divertimento e parchi tematici”.

Le imprese esercenti parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici possono presentare una domanda per ogni attività gestita (a titolo esemplificativo se l’impresa ha la proprietà/gestione di due o più parchi tematici può presentare due o più domande di contributo).

Attenzione! Sono esclusi dal bando i professionisti e lavoratori autonomi con partita IVA, che non siano imprese individuali iscritte al Registro Imprese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 732.887 Euro, erogata secondo due modalità̀:

  • Ristoro perdita: l’ammontare del contributo verrà determinato ripartendo la dotazione finanziaria, nel limite del 50% della riduzione del volume di attività nell’anno 2021 rispetto alla media dei volumi di fatturato delle annualità̀ 2017/2018/2019, esclusivamente per le imprese che esercitano presso la sede operativa o unità locale per la quale si richiede il contributo un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 indicato all’art.3 con importanza prevalente e primaria;
  • Ristoro forfettario: In alternativa alla richiesta di contributo secondo i criteri illustrati nel precedente punto, le imprese possono optare per la richiesta di un contributo forfettario pari a 5.000 Euro.

Attenzione! Le imprese che hanno avviato l’attività dal 01/01/2020 al 31/12/2020 o esercitano presso la sede operativa o unità locale per la quale si richiede il contributo un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 di importanza secondaria possono presentare richiesta, ma esclusivamente per un contributo forfettario (Cfr. art. 7, pag. 5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta particolare attenzione ai requisiti di ammissibilità richiesti per le singole imprese, in modo tale da poter capire in anticipo se hai chances di ottenere il contributo o meno (Cfr. art. 4, pag. 2 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Settore Turismo della Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.