Regione Marche
La finalità dell’intervento è quella di sostenere le imprese attraverso l’erogazione di incentivi per nuove assunzioni al fine di favorire, da un lato, l’occupazione stabile e di qualità promuovendo l’inserimento lavorativo di persone disoccupate e inoccupate, e dall’altro di abbattere il costo del personale, consentendo così un rilancio e uno sviluppo del tessuto produttivo del territorio, il miglioramento delle condizioni lavorative e un sostegno delle aziende a beneficio dell’intero sistema produttivo regionale.
Obiettivo dell’avviso è, infatti, anche quello di ridurre la disparità di accesso nel mercato del lavoro, e contribuire allo sviluppo di un mercato del lavoro più equo , inclusivo, sostenibile favorendo la partecipazione attiva delle categorie svantaggiate e incentivare le imprese che intendono adottare misure di adattamento ragionevole dei posti di lavoro e che promuovono un ambiente inclusivo.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di contratti:
Ulteriori requisiti:
Gli incentivi possono essere concessi ai soggetti che intendono procedere all’assunzione di lavoratori aventi i seguenti requisiti:
Potranno essere ammesse a finanziamento esclusivamente le assunzioni effettuate dopo la presentazione della domanda di contributo a valere sull’avviso.
Possono presentare domanda micro, piccole, medie imprese e grandi imprese iscritte alla CCIA e liberi professionisti.
Rientrano tra i soggetti ammissibili anche gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 3.201.000 Euro, di cui:
Ciascuna singola impresa/libero professionista può accedere a un solo finanziamento per un importo massimo di 39.000 Euro, riferito a più assunzioni. Nello specifico:
Nei casi di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.
Il contributo per ogni singola assunzione consiste in una somma forfettaria in regime de minimis.
Attenzione! L’erogazione del contributo è subordinata alla stipula di una fidejussione bancaria o assicurativa pari al 100% del contributo concesso. Tutti i dettagli in merito sono indicati all’Articolo 13 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di richiesta incentivo alle assunzioni può essere presentata dalle ore 10.00 giorno 07 marzo 2025 fino alle ore 13:00 del 27 marzo 2025.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.