Scadenza: 10 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 707.647
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si inserisce nell’ambito del progetto “Quello che i giovani possono”, in particolare nella Linea d’Azione 2: “TRAMA: l’arTe RAcconta le MArche”. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere iniziative a supporto delle politiche giovanili per favorire la partecipazione e l'inclusione dei giovani tra i 14 e i 35 anni, con particolare attenzione ai NEET. Si riconosce ai giovani un ruolo centrale nello sviluppo culturale, economico e sociale, attraverso la formazione continua, l'animazione socioeducativa e progetti artistici e culturali che ne valorizzino il protagonismo.

L'intervento prevede contributi per spese correnti a sostegno di attività di rilevanza regionale, finalizzati alla creazione di residenze/laboratori per la formazione nel settore audiovisivo e cinematografico, nonché alla realizzazione di progetti artistici e culturali di alto valore, promuovendo inclusione e protagonismo giovanile attraverso varie espressioni artistiche.

Interventi ammissibili

Le attività ammesse possono essere varie. A titolo esemplificativo:

  • forme di intrattenimento che sappiano raccontare e valorizzare al meglio le identità dei territori/borghi delle Marche, al fine di narrarne l'identità e le storie ad essi legate;
  • iniziative nelle quali i giovani siano stimolati a riscoprire l’arte della parola, a consolidare il legame tra la parola scritta e quella parlata, recitata, cantata e messa in movimento (nel teatro, nelle arti performative, nella danza, nella musica, all'opera...);
  • occasioni di contaminazione ed incursione delle arti in luoghi insoliti, ad esempio attraverso le residenze o performance di giovani artisti in luoghi pubblici, oppure in istituzioni, musei, luoghi di lavoro (come fabbriche, industrie, ecc.), così come forme di intrattenimento collaterali con le quali valorizzare i diversi aspetti della vita e della storia dei borghi durante le iniziative.

Attenzione! Non sono finanziabili attività di natura economica o imprenditoriale.

I destinatari dell'intervento dovranno essere esclusivamente i giovani nella fascia di età compresa fra i 14 e i 35 anni residenti o dimoranti nella Regione Marche. Alle attività potranno essere coinvolti anche i ragazzi che frequentano gli Istituti scolastici secondari di 1° e 2° grado della Regione Marche.

I progetti devono avere una durata massima di 10 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando partenariati composti da 3 a 5 soggetti, tra cui almeno un’Associazione Giovanile iscritta nell’elenco regionale. I soggetti ammissibili sono:

  • Associazioni Giovanili (LR 24/2011 e s.m.i.).
  • Organizzazioni di Volontariato (ODV) iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
  • Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte al RUNTS.
  • Fondazioni del Terzo Settore iscritte al RUNTS.

Possono partecipare anche Istituti scolastici secondari di 1° e 2° grado, con ruolo di partner opzionale (ma con punteggio premiale).

Enti locali o altri soggetti giuridici possono partecipare come collaboratori (ma senza budget assegnato).

Ogni soggetto può partecipare al massimo a due progetti, di cui una sola volta come capofila e una come partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 707.647 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Il costo totale del progetto ammesso a finanziamento deve essere compreso tra 35.000 Euro e 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato A1 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 14 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.