Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione Marche intende supportare:

  • Progetti di sviluppo e consolidamento aziendale delle imprese artigianato artistico tipico e tradizionale consistenti in investimenti finalizzati alla commercializzazione dei propri prodotti per il tramite di partecipazione a fiere e/o progetti di commercializzazione tramite e-commerce e campagne promozionali;
  • Progetti di partecipazione delle imprese del territorio all’evento Artigianato in Fiera anno 2024 – 30 novembre /08 dicembre - Fieramilano Rho.

Interventi ammissibili

Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento finalizzati a:

  1. Partecipazione a fiere;
  2. Progetti di commercializzazione tramite e-commerce e campagne promozionali;
  3. Progetto di partecipazione all’evento Artigianato in Fiera anno 2024 – 30 novembre /08 dicembre - Fieramilano Rho.

Le imprese del settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale possono presentare una o più domande, una per ciascuna delle combinazioni di cui al par. 3.1 del bando.

Le imprese non facenti parte del settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale possono presentare domanda solamente per il progetto di cui al punto n. 3).

Le spese ammissibili sono quelle effettuate a partire dal 01/01/2024 (fa fede la data di fatturazione) e fino alla conclusione del previsto programma di investimento.

I programmi di investimento dovranno essere realizzati e conclusi entro e non oltre i 10 mesi dalla data di notifica della concessione del contributo. 

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a:

  • Imprese artigiane iscritte nell’apposito Albo ed annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico tipico e tradizionale (DPR 288/2001) che svolgono le attività artistiche contenute nell’elenco delle attività di cui all’Appendice 1 alla DGR 87/2023;
  • le imprese del territorio che parteciperanno all’evento Artigianato in Fiera anno 2024 – 30 novembre /08 dicembre - Fieramilano Rho

In generale, le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al par. 2.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Per i progetti di cui ai punti 1) e 2) del paragrafo 3.1, il costo totale ammissibile del programma di investimento non deve risultare inferiore a 10.000 Euro per ciascun beneficiario. Il contributo massimo concedibile è pari a:

  • 10.000 Euro nel caso in cui l’impresa artigiana del settore artigianato artistico tipico e tradizionale realizzi solamente l’intervento di cui al punto 1) del paragrafo 3.1;
  • 10.000 Euro nel caso in cui l’impresa artigiana del settore artigianato artistico tipico e tradizionale realizzi solamente l’intervento di cui al punto 2) del paragrafo 3.1;
  • 15.000 Euro nel caso in cui l’impresa artigiana del settore artigianato artistico tipico e tradizionale realizzi contemporaneamente gli interventi di cui ai punti 1)  e 2) del paragrafo 3.1.

Per i progetti di cui al punto 3) del paragrafo 3.1, il costo totale ammissibile del programma di investimento non deve risultare inferiore a 3.000 Euro per ciascun beneficiario. Il contributo massimo concedibile è pari a 3.000 Euro.

L’agevolazione è concessa, sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, ai sensi del Reg. (UE) n. 2831/2023 - De Minimis:

  • nella misura del 50% delle spese ammesse per le imprese artigiane del settore artigianato artistico tipico e tradizionale che abbiano realizzato uno dei progetti di cui ai punti 1) e/o 2); 
  • nella misura dell’80% delle spese ammesse per le imprese che partecipano all’evento Artigianato in Fiera anno 2024 – 30 novembre /08 dicembre - Fieramilano Rho.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.2 e 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.