Marche - Sostegno alle imprese di piccola pesca per la pesca professionale dei mitili come conseguenza della crisi determinata dai mutamenti climatici 2024

Scadenza: 12 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 310.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La misura prevede la concessione di sostegni per le imprese della piccola pesca professionale che esercitano la pesca dei mitili nella Regione Marche e che hanno subito un drastico calo della propria redditività, a seguito di mutamenti climatici-ambientali avvenuti nel corso dell’annualità 2024, determinati da un anomalo innalzamento delle temperature medie nel periodo estivo.

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno gli armatori di imbarcazioni da pesca che esercitano attività di impresa in possesso di regolare licenza di pesca professionale operanti nel settore della piccola pesca e nello specifico quelle dedite al prelievo dei mitili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 310.000 Euro

La determinazione del sostegno, fino a un massimo di 10.000 Euro, è pari al 30% del valore della perdita fatturato calcolato sulla base del fatturato medio di tale impresa relativo agli anni 2021, 2022 e 2023 che precedono l’anno 2024 in cui si è registrato il periodo di crisi.

L’intensità dell’aiuto pubblico è pari al 100% del premio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.