Marche - Sviluppo delle infrastrutture verdi in ambito non urbano: interventi di mantenimento e ripristino nei siti Natura 2000

Scadenza: 7 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche - FESR 2021/2027

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha l’obiettivo di ridurre la perdita di biodiversità attraverso azioni che mirino alla conservazione e al ripristino delle funzionalità ecologiche dei siti della Rete Natura 2000.

I risultati attesi riguardano il mantenimento o il miglioramento dello stato di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario, sulla base delle rispettive categorie ecosistemiche, dalle acque marine e costiere, alle formazioni erbose, ai boschi e foreste, agli habitat di acqua dolce, ad ecosistemi o habitat specifici.

Interventi ammissibili

Le azioni ammissibili a finanziamento nei siti Natura 2000 sono quelle indicate nel PAF Marche di cui alla DGR n. 1361/2021 o con esse compatibili, comunque finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie.

In particolare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • spese di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza (fino al 10% dell’importo ammesso a contributo);
  • IVA, se non recuperabile;
  • spese per opere di sistemazione idraulica, di versante e di ingegneria naturalistica;
  • spese per opere di manutenzione straordinaria e ripristino delle funzioni ecologiche degli habitat e delle connessioni ecologiche;
  • spese per interventi sulle specie aliene invasive e sulle specie critiche, per la conservazione e il ripristino di habitat e specie;
  • spese per lavori di restauro e manutenzione straordinaria finalizzate all’ecoturismo, all’informazione, alla sensibilizzazione e allo sviluppo socioeconomico dentro Natura 2000;
  • spese per l’acquisizione di servizi riconducibili alle attività descritte nelle finalità dell’intervento.

Gli interventi devono essere realizzati dentro i siti Natura 2000 delle Marche o nelle aree relative all’infrastruttura verde al di là di Natura 2000 indicate nel PAF Marche (cfr. DGR n. 1361/2021).

Il termine finale di conclusione dell’operazione è di 36 mesi dalla data di accettazione del contributo.

Chi può partecipare

I destinatari del sostegno finanziario sono i soggetti gestori dei siti Natura 2000 Marche, ossia:

  • Unioni montane;
  • Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino;
  • soggetti gestori delle Aree naturali protette (Parchi e Riserve naturali)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La selezione delle domande avverrà con procedura valutativa a sportello. Tale modalità tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.1.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.