Scadenza: 2 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – AGEA  

Dotazione Complessiva
€ 14.088.908
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero intende finanziare investimenti nel settore agroalimentare, con particolare attenzione alle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. Questi investimenti mirano ad aumentare la competitività e la sostenibilità ambientale delle imprese. Il contributo è destinato alla stipula di accordi o convenzioni specifiche con gli enti pubblici sotto la supervisione del Ministero, nell'ambito delle loro attribuzioni istituzionali, per realizzare programmi di intervento finalizzati al raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati.

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese per la realizzazione dei seguenti investimenti:

  • creazione di nuovi impianti e reimpianti per le specie della filiera della frutta a guscio, inclusi interventi di manutenzione straordinaria per i castagneti tradizionali da frutto e la conversione di boschi cedui castanili in castagneti da frutto;
  • introduzione e/o modernizzazione degli impianti irrigui per ottimizzare l'uso delle risorse idriche, sia per nuovi impianti che per quelli esistenti, comprese soluzioni di accumulo per l'irrigazione di soccorso nelle aree montane;
  • implementazione di innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, sia per nuovi impianti che per quelli già esistenti;
  • una campagna informativa e promozionale, in continuità con le attività già in corso, rivolta ai consumatori per stimolare una domanda destagionalizzata e promuovere un acquisto consapevole della qualità e degli effetti nutraceutici dei prodotti della filiera della frutta a guscio.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno le microimprese e le piccole e medie imprese. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 14.088.908 Euro. Il contributo massimo, erogato a copertura del 65% dei costi ammissibili, ammonta a 100.000 Euro. Tale aliquota è aumentata all'80% del costo dell'investimento quando sostenuto da aziende condotte da giovani agricoltori. Le spese per beni e servizi legati all'introduzione di impianti irrigui sulle superfici sede dei nuovi impianti e/o reimpianti e all'introduzione di innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, sono ammesse entro i seguenti massimali:

  • 4.000,00 euro/ettaro se trattasi solo di impianto irriguo o solo di mezzi innovativi per la difesa fitoiatrica;
  •  6.000,00 euro/ettaro qualora le spese di investimento riguardino entrambe le due predette tipologie di investimento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile presentare la richiesta di contributo fino a esaurimento risorse. Per maggiori informazioni sull’apertura del bando, si consiglia di monitorare la pagina ufficiale.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6 del decreto).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.